Il capelli crescono più rapidamente in inverno?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 18:00:38 21-12-2010

Una bella chioma lunga e fluente è uno dei vanti a cui sono maggiormente legate le donne, ma anche una delle loro maggiori aspirazioni a cui non sempre si arriva se non si seguino accorgimenti e non si curano i capelli in maniera adeguata. I capelli crescono in media un centimetro al mese, ma non tutte le persone sono uguali, ecco perchè ci sono donne che hanno una crescita rapida anche più di un cenimetro e donne che invece anche dopo molti mesi da un taglio hanno i capelli più o meno della stessa lunghezza. La crestita dei capelli è una questione fisiologica così come la loro salute e non dipende di certo dal clima, non cambia molto se è inverno o estate, a fare la differenza è il modo in cui li si cura e la salute stessa della persona.
Come ogni parte del corpo umano, la salute dei capelli è direttamente legata alla dieta che si segue, una dieta drastica povera di proteine e vitamine tende ad avere ripercussione anche sulla salute dei capelli che appaiono più deboli e quindi cadono con più facilità, a differenza invece di una dieta ricca di vitamine soprattutto B e C. Un altro elemento fondamentale per la salute dei capelli è la loro pulizia, lavaggi troppo frequenti o aggressivi possono indebolire i capelli e favorire una maggiore produzione di sebo, con la conseguente formazione anche di forfora o desquamazione cutanea. Altro aspetto da considerare è quanti e quali tipi di prodotti cosmetici vengono a contatto con i capelli, come tinture prodotti di fissaggio, che se da un lato servono per la messa in piega dall’altro inaridiscono i capelli. Gioca a nostro vantaggio uno stile di vita sano, ma anche una buona predisposizione genetica. Ad oggi nonostante gli sviluppi e i progressi nel campo della cosmesi non esistono prodotti miracolosi che fanno crescere miracolosamente i capelli nel giro di poco tempo, ma si può agire per renderli più sano e forti attraverso l’utilizzo di integratori vitaminici.
Non esistono pozioni magiche, a valere è sempre il buon senso e armarsi di tanta pazienza e dare ai capelli il tempo di crescere.
Buoni accorgimenti oltre ad una sana alimentazione sono l’utilizzo diprodotti specifici che diano nutrimento e idratazione, un buon massaggio che riattivi la circolazione durante lo shampoo.
Quest’ultimo rimedio si rivela particolarmente efficace per incrementare la circolazione del cuoio capelluto e per fortificare i capelli, esso va fatto con i polpastrelli delle dita a mano aperta dal centro della testa verso l’esterno per pochi minuti agendo con una pressione leggera. Ogni tanto anche se a malincuore, i capelli vanno tagliati, può sembrare paradossale se l’obiettivo è quello di farli crescere ma almeno due volte l’anno bisogna pensare alle punte, che con l’uso di phon, spazzole e prodotti siliconoci tendono a dividersi dando vita al fastidioso fenomeno delle doppie punte, anche in questo caso va preferita la cute dei capelli, pochi centimetri possono fare la differenza tra una chioma sana e una un pò trascurata. Tutto questo perchè prediligere la salute dei capelli significa favorirne una vita più lunga e quindi anche una crescita maggiore.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Il capelli crescono più rapidamente in inverno?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento