Gli steroidi anabolizzanti sono dannosi?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 22:31:03 30-11-2010

Gli steroidi anabolizzanti sono dei derivati dall’ormone sessuale maschile: il testosterone. Sono spesso usati negli sport che richiedono particolare potenza e forza ma hanno degli effetti collaterali che non possono essere trascurati.
La loro pericolosità è collegata proprio a tali effetti collaterali che si possono presentare in modo più o meno accentuato.
Uno degli effetti collaterali che si verifica più spesso è un rapido aumento di peso e di forza oltre che di aspetto dal punto di vista muscolare. Oltre che dal punto di vista estetico e fisico si hanno cambiamenti anche nell’umore che diventa instabile ed irritabile. Sempre più spesso si manifesta una innaturale aggressività e spesso si avvertono improvvise e forti cefalee.
Trattandosi di un ormone maschile, se assunto da una donna ciò provoca un’accentuazione delle caratteristiche maschili come un cambiamento nella voce ed una maggiore peluria.
Dal punto di vista fisico negli assuntori di steroidi si verificano molto spesso strappi muscolari a seguito di sforzi che, in condizioni normali, sarebbero tranquillamente tollerati. Ciò è dovuto al fatto che il muscolo aumenta rapidamente la sua massa e la sua potenza e ciò non viene compensato da un ispessimento di tendini e legamenti che si trovano improvvisamente sovraccaricati di lavoro e non riescono a reggere il ritmo. Si ha più forza, dunque, ma allo stesso tempo si manifesta maggiore fragilità dal punto di vista della resistenza con frequenti strappi muscolari.
Ne ho avuto prova sotto ai miei occhi in occasione di una serie di giochi di quartiere che richiedevano delle prove fisiche di resistenza al peso sulla lunga distanza: bisognava trasportare oggetti pesanti lungo un determinato percorso. Ebbene, un giovane che era palesemente “gonfiato” da steroidi assunti in palestra è riuscito a partire con un peso esagerato, portato a spalla con una impressionante facilità ma non è riuscito ad arrivare nemmeno a metà percorso perché si è dovuto piegare a terra vittima di insopportabili strappi muscolari alle spalle e alle gambe. E’ stata la prova più evidente di come possa essere pericoloso assumere sostanze di questo tipo che se, da una parte, concedono una maggiore resistenza alla fatica ed una maggiore forza, creano però delle fragilità che possono anche essere pericolose visto che comunque il peso, quando non è più sopportato, può provocare dei danni al fisico.
Dopo qualche anno quel ragazzo ha smesso di frequentare la palestra che frequentava da tempo, continuando a fare attività fisica: il fisico si è asciugato e tonificato, non più muscoli spoporzionatamente gonfi ma una sviluppo più armonico ed esteticamente gradevole.
Se a quanto accaduto a quel ragazzo nel corso di quel gioco di quartiere si somma, inoltre, a stati di euforia ed aggressività incontrollati, a rischi di ipertensione, ipertrofia cardiaca, un’improvvisa ed inaspettata (anche in età non sospetta) esplosione di acne – tanto per citare alcuni degli effetti collaterali più comuni – mi viene da dire che sarebbe meglio avere meno forza ma stare più in salute. Opinione personale, ovviamente.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Gli steroidi anabolizzanti sono dannosi?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento