Gli esercizi di aerobica aiutano a mantenersi giovani?

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Opinione scritta da: Redazione 10:09:50 15-03-2011

AEROBICA è parola composta da “aer” (=aria) + “bios” (=vita), radici greche per indicare l’attività dell’organismo che per i suoi muscoli utilizza l’aria, vale a dire l’ossigeno, mentre viene praticata.

La parola è nuova, il concetto… datato.
Basta pensare alla massima latina “mens sana in corpore sano”, per rendersene conto e pure alla vita dell’uomo sin dal suo apparire, quando, perennemente in discussione, confrontandosi con la natura, non si abbandonava certo a vita sedentaria.

Per ginnastica aerobica si intende una ginnastica a corpo libero, in movimento anche su una base musicale, per dare piacere a chi la pratica, mentre segue il ritmo e si muove col fine ultimo di modellare l’organismo. La sequenza di movimenti in atto finisce insieme al brano musicale, così da poter ripartire con un nuovo esercizio.

A proposito di questa pratica è parere unanime dei medici che si ottengono maggiori benefici, praticando l’aerobica addirittura sin da piccoli, dato che durante lo sviluppo l’organismo risulta in grado di trarre maggior vantaggio.
Quando si svolge attività fisica da giovani, la corporatura ossea si irrobustisce e così si riduce sensibilmente l’eventualità di fratture delle ossa in età adulta prima e avanzata poi.
Questo è il motivo per cui l’attività aerobica va esercitata nel tempo in modo da tenere il fisico esercitato e attivo, giovane quindi, ritardando “a tempo indeterminato” il rischio di un’atrofia muscolare che è sempre in agguato, soprattutto in un mondo in cui molti, ragazzi, giovani e meno giovani, cedono alla lusinga del web in un modus vivendi improntato sulla sedentarietà che finisce col creare danni al fisico anche a breve termine.

La ginnastica aerobica per determinare i suoi effetti benefici va praticata in modo continuo, almeno per quattro / cinque giorni alla settimana, con un esercizio che raggiunga un totale di 3 / 4 ore a settimana. Ogni volta l’esercizio fisico, portato avanti sino a stimolare la piena sudorazione dell’organismo, agirà migliorando il tono muscolare generale.

Va da sé, come in ogni sport praticato a livello amatoriale o agonistico, che prima di iniziare a praticare un allenamento continuo, ciascun individuo “deve” sottoporsi a una visita di controllo generale, in modo da poter escludere problemi invalidanti e decidere così con quali ritmi procedere per un allenamento idoneo a far migliorare la forma e a mantenerne i vantaggi.

Correttamente eseguita la ginnastica aerobica contribuisce a rinforzare tutta la muscolatura del tronco e delle gambe, aumentandone notevolmente la resistenza.
Ma anche i capillari sanguigni ne traggono giovamento e di conseguenza ne risulta aumentato l’apporto di sangue alle cellule e migliorata la loro capacità di sfruttare l’ossigeno.
Pure il ritmo cardiaco migliora a tutto vantaggio del benessere fisico che risulta confermato dalla possibilità di mantenere il proprio peso o dimagrire, di ridurre la cellulite, di correggere i difetti posturali, in breve “di mantenersi in forma” che corrisponde all’affermazione “di mantenersi giovani”.

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Giudizio positivo Vantaggi: deve essere praticata in modo continuo , sottoporsi prima ad una visita di controllo

Giudizio negativo Svantaggi: se non si ha continuità no serve a nulla

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Tag: aerobica mantenersi giovani sport

Categoria: Salute Sport

 

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