Come funziona un diuretico?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 19:10:09 20-12-2010

L’utilizzo di farmaci diuretici sta diventando sempre più diffuso; questo tipo di farmaco ha l’obiettivo di aumentare la diuresi, e per questa ragione molti di questi farmaci vengono utilizzati anche per alcune malattie come ipertensione, o insufficienza cardiaca.

I primi diuretici comparsi sul mercato risalgono agli inizi degli anni ’20, ma dal momento che erano costituiti da una notevole quantità di mercurio furono ritenuti tossici e vennero sostituiti negli anni ’40 con altri farmaci che avevano una differente composizione e non erano dannosi per la salute .

I diuretici possono essere anche naturali, infatti ci sono degli alimenti che stimolano l’urina, ,ma talvolta, possono influire in maniera negativa sul funzionamento di tutto l’organismo, visto che la stimolazione eccessiva della diuresi causa disidratazione, perdita di peso , crampi e nausea.

I diuretici , in molte occasioni, non vengono utilizzati solo da persone affette da alcune delle malattie che sono state elencate in precedenza, ma anche da chi ha la necessità di perdere peso in tempi brevi ricorre all’uso di diuretici.

Il peso che viene perso, però, non è massa grassa, ma si tratta solo di liquidi che il corpo perde, e quindi questa sorta di dimagrimento risulta essere solo apparente. Molte donne, utilizzano i diuretici, spinte dalla voglia di eliminare gli inestetismi della cellulite, facilmente visibili su glutei e cosce.

Fortunatamente tra i vari prodotti della nostra alimentazione, è facile trovare degli alimenti che possono fungere da diuretici, grazie al fatto che contengono una grande quantità di acqua che stimola la diuresi in modo naturale, questi alimenti sono l’ananas, l’anguria, il cetriolo, e i finocchi.

In qualsiasi farmacia , è possibile trovare tantissimi prodotti diuretici e il prodotto più utilizzato , è il Lasix, un potente farmaco che aumenta la produzione di diuresi e quindi la conseguente eliminazione dell’acqua e sali.

Molti dottori prescrivono questo farmaco quando i pazienti soffrono di patologie cardiache o renali. Il lasix viene venduto sia sottoforma di compresse che come sottoforma di soluzione da iniettare. L’unica differenza tra i due farmaci è la loro rapidità d’azione, infatti le compresse iniziano ad agire solo dopo qualche ora dalla loro assunzione a differenza della soluzione iniettabile che ha, invece, un effetto immediato.

Le controindicazioni di questo farmaco sono molte, dato che se utilizzato in dosi eccessive può provocare disidratazione, aritmie cardiache, e in alcuni casi anche la morte.

Il prezzo della confezione di 30 compresse è pari a 15 euro. I vantaggi di questo farmaco sono molti, soprattutto per coloro che sono colpiti da malattie renali gravi, ma di certo non bisogna eccedere perchè le controindicazioni potrebbero essere dannose per la salute. Per questa ragione è sempre meglio chiedere al proprio medico di fiducia consigli riguardanti questo tipo di farmaco.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Come funziona un diuretico?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento