Come fare uno steccato di legno ?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 18:09:32 22-12-2010

Il fai da te è diventato uno dei passatempi preferiti dagli italiani, con un pò di impegno e buona volontà si riescono a realizzare bei lavoretti risparmiando un bel pò di soldi.

Se si ha un abitazione dotata di un bel giardino spazioso e si è creativi si ha la possibilità di realizzare piacevoli lavoretti in grado di rendere più presentabile uno degli angoli più piacevoli della propria abitazione.

Uno dei lavoretti da realizzare è sicuramente quello di realizzare steccati in legno per suddivere il giardino.

Un lavoretto molto impegnativo sia per il tempo da dedicare che per l’applicazione mentale e fisica.

Non amo molto fare lavoretti in casa durante il tempo libero ma quando si tratta del giardino mi lascio trasportare e divento molto creativo.

Avendo un giardino molto ampio, nella primavera scorsa m sono dedicato alla creazione di steccati alti e bassi per abbellire gli spazi verdi.

Steccati bassi per delineare le aiuole e steccati alti per delimitare le aree non utilizzate come giardino.

Realizzare lavori con il legno è molto dispendioso dal punto di vista economico ma non occorre essere degli esperti in materia, tanta pazienza è il segreto del successo.

Non occorrono particolari strumenti per il bricolage perché bastano semplicemente chiodi e martello ed ovviamente il legno.
Con pochi attrezzi a disposizione e poca esperienza alle spalle , conviene acquistare legno in falegnamerie e farselo tagliare nelle misure giuste per realizzare il vostro concetto, limitandovi semplicemente ad inchiodare le tavole tagliate su misura.

Per i principianti sconsiglio di acquistare listelli da 3 metri da tagliare successivamente con un sega elettrica.

Per questo lavoro ho acquistato legno di abete in tavole da quattro metri, ho speso 100 euro di materiale più impregnante per il legno e vernice colorata per dare un tocco di particolare.
Il costo di una tavola da 4 metri costa tra i due e i quattro euro, tutto dipende dalla qualità del legno e dallo spessore delle tavole, con una di queste assi si riesce a creare quasi un metro lineare di steccato.

Ma non è sufficiente tagliare la tavola perché sono necessari fasi di smussatura e passaggio di prodotti per garantirne una durata nel tempo.

Facendo una valutazione tra aspetti negativi e positivi credo valga la pena divertirsi in questo piacevole passatempo, acquistare un metro lineare di steccato può variare tra i dodici e i trenta euro mentre con un impegno personale si riesce a contenere notevolmente i costi.

L’unico svantaggio è sicuramente nelle rifiniture perché non avendo a disposizione attrezzi particolari come una levigatrice si peccherà nei piccoli dettagli ma il risultato ottenuto sarà gradevole e vi regalerà la soddisfazione di aver creato personalmente lo steccato del vostro giardino.

Io mi sono divertito e ciò che sono riuscito a realizzare è piaciuto molto agli amici e conoscenti che l’hanno ammirato.

Si può fare molto meglio ma come inizio sono soddisfatto.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Come fare uno steccato di legno ?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento