Esistono software di monitoraggio dei messaggi di testo?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 12:30:06 18-12-2010

Il campo delle intercettazione investigative negli ultimi anni ha fatto passi da gigante. A dare un grosso contributo a questo sviluppo sono stati, oltre alla naturale evoluzione delle apparecchiature necessarie, le migliorie apportate ai software dediti a rendere possibile o agevolare la pratica dell’intercettazione. Mezzi che fino a qualche anno fa potevano apparire piuttosto sicuri per comunicare ora possono essere captati con pochi semplici click utilizzando programmi appositi: è questo il caso dei messaggi di testo, o sms.
E’bene sapere che potenzialmente ogni telefono cellulare è attaccabile da spyware che si installano come una cimice nell’apparecchio rendendo visibile a chi ha mandato tale “spia” nel cellulare gli sms inviati e ricevuti senza bisogno di toccarlo materialmente. C’è da tranquillizzarsi riguardo al fatto che queste prestazioni sono a pagamento e necessitano di pazienza, percui difficilmente una persona che non ha qualche motivo o sospetto (vedi coniuge che si ritiene tradito) perderà tempo nel cercare di intercettare le vostre raccolte di sms!
In ogni caso il software più diffuso (e che si proclama più efficiente rispetto a programmi simili) per quanto riguarda il monitoraggio dei messaggi di testo si chiama FlexySpy. Un altro software meno conosciuto ma che ha comunque una certa diffusione si chiama Guardian, e offre la possibilità di spiare un cellulare tramite un altro apparecchio (denominato cellulare-spia). Un altro prodotto, più diffuso qualche anno fa ma non ancora superato, si chiama Polifemo, anch’esso annoverabile nella schiera dei programmi per cellulare-spia.
Personalmente non posso sentirmi di consigliarvi un acquisto di programmi per il monitoraggio dei cellulari per tutta una serie di motivi, primo tra i quali la necessità di ottenere un’autorizzazione per poter intercettare chicchessia, fosse anche un vostro parente stretto, e la difficoltà che avreste nell’ottenere tale autorizzazione, che non viene fornita a chiunque … secondariamente si pongono comunque dei problemi di etica, di educazione e di privacy. Insomma, di fronte al vantaggio di sapere cosa scrive la persona spiata e con chi conversa, gli svantaggi sono svariati e piuttosto sgradevoli, perciò si può dire che il gioco non valga la candela.
Per chi volesse tuttavia affrontare tutta la trafila utile ad intraprendere un’esperienza da intercettatore, la buona notizia è che questi software non sono costosissimi da reperire: da pochi euro fino a qualche centinaio, a seconda del tipo e delle compatibilità con il cellulare spiato.
Attenzione anche riguardo al fatto che, di solito, è impossibile (salvo alle forze dell’ordine, che hanno ben altre motivazioni e mezzi a disposizione) monitorare gli sms di un’altra persona con la matematica certezza che questi non se ne accorgerà: azioni come il cambio della SIM, lo spostamento di questa a un altro apparecchio o la verifica degli addebiti potrebbero far venire a galla la verità, percui oltre allo spiato anche l’intercettatore non dormirà sonni tranquilli! Il controspionaggio, se la vittima ha delle avvisaglie, è molto più facile dello spionaggio, perché non necessita di alcun genere di installazione, motivo per cui, ancora una volta, personalmente vi suggerirei un bel “lasciate perdere”!

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Esistono software di monitoraggio dei messaggi di testo?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento