Esistono rimedi “fai da te” per le scottature?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 22:53:59 06-12-2010

Le scottature e le ustioni sono lesioni cutanee provocate da una fonte di calore. È possibile scottarsi dopo avere trascorso parecchio tempo al sole senza le adeguate protezioni oppure tramite il contatto con un oggetto o un liquido dalle elevate temperature. Le scottature più gravi vanno necessariamente curate da personale medico e pertanto è consigliato recarsi immediatamente al pronto soccorso.
In caso di scottature più leggere, come quelle solari o causate da schizzi di olio o acqua bollenti in piccole quantità provenienti dai fornelli, è possibile intervenire utilizzando alcuni rimedi casalinghi.
La prima cosa da fare è cercare di abbassare la temperatura della zona ustionata ed è consigliabile fare degli impacchi con del ghiaccio, mai a contatto diretto con la pelle ma attraverso garze o tessuti.
Un valido aiuto è costituito dall’olio di oliva, che applicato nella zona interessata compie un effetto lenitivo e dona sollievo immediato. Anche una fetta di patata cruda applicata sulla parte scottata rende più sopportabile il fastidio e previene la formazione di bolle e vesciche.
Olio di oliva e patate sono da considerarsi come semplici lenitivi, perchè dopo averli provati, in entrambi i casi ho avvertito una sensazione di freschezza ma una volta terminata l’applicazione il dolore è tornato con la stessa intensità di prima, quindi dubito molto che accelerino il processo di guarigione dalla scottatura e sono convinta che agiscano solo nell’immediato.
Altro valido rimedio casalingo è costituito da una pianta facilmente reperibile, dalle straordinarie proprietà lenitive : l’Aloe Vera. Il processo di utilizzo per la cura delle scottature è molto semplice, basta tagliare una foglia ed applicarne la parte interna carnosa a contatto con la pelle scottata, lasciando agire. Il sollievo e la freschezza sono immediati e grazie alle proprietà cicatrizzanti, la costante applicazione favorisce il processo di guarigione.
Ho utilizzato anche l’Aloe vera ed in effetti rispetto agli altri due rimedi, ho riscontrato benefici maggiori. Innanzitutto la sensazione di sollievo è maggiore ed inoltre applicandola costantemente ho notato piccoli ma regolari miglioramenti, giorno per giorno.
Il vantaggio nell’utilizzare i rimedi casalinghi contro le scottature consiste nell’uso di prodotti naturali e facilmente reperibili, anche nella propria casa, in caso di immediata necessità.
Uno svantaggio può essere costituito dai tempi di attesa maggiori, necessari per ottenere buoni risultati.
Personalmente sono favorevole all’uso di rimedi fai da te, anche se nutro qualche dubbio sull’intensità dell’efficacia rispetto ai prodotti medicinali.
Ma tenendo conto che si tratta pur sempre di rimedi naturali ed a basso costo, sono convinta che possano fornire ugualmente un valido aiuto.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Esistono rimedi “fai da te” per le scottature?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento