Equipaggiamento invernale essenziale per l’auto: quali accessori?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 18:43:58 28-11-2010

Nei mesi invernali, è buona norma premunirsi di un equipaggiamento inveranale essenziale per l’auto.
L’antigelo è fondamentale per la difesa del motore della nostra auto, nei mesi invernali , quando la temperatura scende al di sotto dello zero. Ma per poter esprimere tutta la sua efficacia, l’antigelo deve essere miscelato con l’acqua presente nel radiatore in una percentuale del cinquanta per cento, quindi attenzione a non aggiungere acqua in eccesso nel radiatore stesso. Non dobbiamo comunque acquistare un antigelo qualsiasi, leggiamo prima i dati delle istruzioni presenti sulla confezione, riguardanti i punti di congelamento ed ebollizione, normalmente compresi tra meno quaranta e più centodieci gradi.
Altro accessorio importante in questa stagione sono le catene da neve. E consigliabile in questa stagione averle sempre a portata di mano nel baule della nostra auto, specie se si vive in posti a rischio frequente di neve, ad esempio in montagna. Ormai in commercio ve ne sono di tutti i tipi, e montarle non rappresenta più alcun problema per nessuno.
Nella stagione invernale, sopratutto per chi vive in zona di montagna o, pre montagnosa, è opportuno attrezzare la nostra auto con delle gomme invernali, o termiche. Qusto particolare tipo di pneumatico, ha la tendenza ad aumentare la tenuta di strada, grazie alla particolare mescola, che al contrario del pneumatico estivo, che tende ad indurirsi a certe temperature, riesce a scaldarsi maggiormente mantenendo una buona tenuta di strada, anche al di sotto della temperatura di meno dieci gradi.
Il raschiaghiaccio è un altro utile accessorio, che dovremmo sempre avere nel nostro equipaggiamento invernale, questo per non usare oltremodo dello sbrinatore della nostra auto. Se ne trovano di tutti i tipi e con una spesa minima.
Possiamo procurarci per la protezione della nostra auto, sopratutto se non si possiede un garage dove parcheggiarla, anche un telo protettivo impermeabile, resistente a tutti gli agenti atmosferici, con il quale ricoprirla quando non viene usata e, durante le ore notturne quando la temperatura scende maggiormente. Anche questo accessorio è facilmente reperibile in commercio.
Il detergente per i lavavetri della nostra auto, è in vendita già pronto da versare o da diluire, nella apposita vaschetta. Nei mesi invernali non necessita aggiunta di antigelo, ma sono in vendita delle tipologie apposite per queste stagioni.
Può tornare molto utile in certe situazione avere a portata di mano una bomboletta di deghiacciante, il quale riesce a togliere dai vetri della nostra auto anche spessori notevoli di ghiaccio e brina, senza intaccare le spazzole tergicristallo e, senza ungere i vetri.
Se viviamo in una zona a rischio neve, è meglio avere nel nostro equipaggiamento, una pala da neve. Sono in pratica delle piccole pale pieghevoli che occupano poco spazio ma, che possono rivelarsi molto utili in caso di estremo bisogno.
Per chi invece si dedica allo sci, e d’obbligo avere un portasci. Ve ne sono di diversi tipi si va dal classico portasci a barre, fino a quello magnetico, sono tutti ugualmente utili, dovremo fare solo attenzione al prezzo.
Per ultimo non dimentichiamoci dei nostri cari vecchi guanti.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Equipaggiamento invernale essenziale per l’auto: quali accessori?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento