E’ pericoloso fare sport al freddo?

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Opinione scritta da: Redazione 21:10:27 28-11-2010

Lo sport è da considerarsi un fattore che non può mancare nella vita di ogni persona, il fatto di fare movimento migliora la qualità della vita in tutti i sensi, sia a livello fisico che mentale. Inoltre, lo sport influisce anche sull’umore delle persone e le aiuta ad affrontare al meglio le questioni quotidiane.
Da sempre si consiglia alle persone di muoversi almeno 20/30 minuti al giorno, magari anche con una semplice camminata, perchè tutto questo giova senz’altro alla nostra salute, comportando dei miglioramenti che si faranno sentire poi anche in futuro.
Ovviamente esistono tantissimi tipi di sport e ognuno di noi può scegliere quello che più si adatta alla propria personalità. Con l’arrivo dell’inverno può capitare che molti sport implichino un contatto con il freddo e con le basse temperature, questo cosa può comportare? Può essere rischioso esporsi al freddo? Potrebbe determinare dei danni per lanostra salute? Credo che, sia nel caso in cui si tratti di una semplice camminata, che si tratti di una corsa, di una partita a calcio o di sport come il pattinaggio, l’hockey, lo sci e lo snowboard, il freddo sia un fattore positivo, in quanto mantiene attiva la nostra capacità di reazione.
La cosa fondamentale, prima di iniziare a fare questo genere di sport, è il riscaldamento, tutto è racchiuso in quest’unica parola. Occorre scaldare ogni fascia muscolare per evitare che il contatto con il freddo comporti degli episodi poco piacevoli, come ad esempio qualche strappo muscolare, quindi occorre scaldarsi ma anche coprirsi in modo adeguato evitando di pensare che tanto poi ci si scalderà e non si sentirà il freddo. Iniziando con il riscaldamento si potrà poi affrontare una sessone di allenamento in modo corretto e giovarne al meglio. Quindi comincerei l’allenamento con un pò di stretching, in quanto la cosa importante è sentire i muscoli che si distendono uno dopo l’altro e che iniziano a scaldarsi. La cosa importante è di fare altri 10 minuti distretching anche alla fine dell’allenamento, in realtà dovrebbe diventare una vera e propria abitudine perchè serve ad ognuno di noi per allungare i muscoli di ogni parte del corpo. Il trucco per condurre una vita sana, infatti, è di allenarsi quotidianamente e di avere cura di se stessi, stando attenti alla propria salute, quindi è vero che bisogna mantenesi attivi, ma occorre farlo con il cervello. Quindi gli sport all’aperto, e in questo caso faccio riferimento soprattutto agli sport che si conducono a contatto con il freddo, sono assolutamente bene accetti, inoltre rappresentano il modo migliore anche per stare a contatto con le altre persone. Diciamo che si tratta di un’occasione per curare anima, corpo e le relazioni sociali.

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