E’ meglio Internet via cavo o DSL ?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 16:54:52 04-02-2011

Inizialmente è meglio fare una piccola distinzione tra connessione internet via cavo e una dsl.
La prima si lega alle caratteristiche della classica televisione via cavo e, per poterla utilizzare, occorre un modem con una connessione coassiale verso il cavo e il classico cavo ethernet per poterlo collegare al computer.
In altre parole una parte di connessione via cavo che viene utilizzata per ricevere i canali in televisione, viene utilizzata per la connessione a internet.
Il modem via cavo offre una larghezza di banda superiore alla classica dsl, a volte anche tre volte maggiore.
A differenza della connessione via cavo, la DSL ( che significa letteralmente “Digital Subscriver Line” ) utilizza la classica linea telefonica. In questo caso vengono applicati dei filtri in modo da dividere le trasmissioni di dati e di voce.
A tutt’oggi le connessioni DSL sono maggiormente utilizzate sia a livello residenziale che aziendale. Questo in quanto le compagnie telefoniche principali hanno deciso di investire principalmente su questo tipo di tecnologia piuttosto che sulla connessione via cavo. I prezzi medi delle connessioni DSL sono decisamente convenienti a quelli via cavo. Negli ultimi anni in Italia sta prendendo piede anche la cosiddetta “VDSL” ossia la connessione DSL ad alta velocità. Le compagnie telefoniche principali si stanno adeguando e, in diversi casi, propongono offerte di connessioni ad alta velocità ( anche a 20 mega al secondo ).
Personalmente utilizzo la connessione ADSL da diversi anni con l’opzione aggiuntiva della chiavetta Wi-Fi, tramite la quale riesco a “catturare” la connessione dal modem principale. Questo tipo di connessione ha i suoi pregi e i suoi difetti. Il difetto principale consiste nel fatto, o almeno ho notato personalmente, che in caso di cattive condizioni atmosferiche la qualità della connessione diminuisce sensibilmente se non addirittura a diventare nulla. La potenza del segnale ADSL è inoltre direttamente proporzionale con la vicinanza alla centrale telefonica. Più si è lontani da questa meno la connessione è potente. Personalmente utilizzo una connessione ADSL a 4 mega con Infostrada e il mio giudizio complessivo è comunque buono.
I vantaggi di questo tipo di connessione derivano dal fatto che la stabilità è buona ( tranne, come detto, in caso di temporali ) e soprattutto dal fatto che i prezzi stanno scendendo anno dopo anno visto la grande diffusione di internet. Fino a oggi non ho mai avuto modo di visionare un tipo di connessione via cavo in quanto questo non è molto pubblicizzato.
Sia per quanto riguarda la via cavo sia per la DSL, i consigli maggiori riguardano il fatto di installare un firewall oppure di “proteggere” la connessione tramite password, in modo da evitare che altre persone possano utilizzare la connessione senza previa autorizzazione.
Informandomi su internet non ho trovato nessun parere particolarmente negativo riguardo questo tipo di connessione tranne il fatto che, utilizzandola, la qualità della ricezione televisiva ( via cavo, non digitale ) potrebbe risentirne.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su E’ meglio Internet via cavo o DSL ?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento