E’ dannoso mescolare diversi tipi di sale in un addolcitore?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 8:26:57 28-03-2011

Non tutte le acque sono uguali, ad esempio alcune vengono definite dure in quanto contengono alte dosi di ioni di calcio e magnesio, questo tipo di acque hanno la caratteristica di rovinare le tubature e lasciare dopo la bollitura una patina bianca. A causa di acqua dura, i danni maggiori a me sono capitati con la caldaia e con la lavatrice che spesso si ostruivano, cosa che puntualmente richiedeva manutenzione specializzata e costi. Questo tipo di acqua può esser addolcita tramite addolcitori, ne esistono di vari tipi un esempio sono quelli collegati direttamente al rifornimento idrico e hanno la funzione di scambiare ioni al fine di addolcire l’ acqua. Questi strumenti funzionano con dei sali. Vi sono tre tipi di sale che possono essere utilizzati per addolcire l’ acqua, uno è il sale roccioso, un altro è il sale solare e infine il terzo è il sale volatilizzato. Il sale roccioso si trova naturalmente nel terreno e ha il 98% o 99% di cloruro di sodio, il sale solare deriva dall’ evaporazione dell’ acqua marina, è il classico sale che viene usato anche in cucina, ma comprato nei sacchetti distribuiti nei negozi specializzati costa meno che al supermercato, ha percentuali di cloruro di sodio pari all’ 85%, infine, il sale volatilizzato, è ottenuto attraverso giacimenti sotterranei in forma dissolta, ha percentuali di cloruro di sodio molto alte. Il sale roccioso, rispetto agli altri due, costa meno però deve essere pulito più spesso il serbatoio perché contiene quantità maggiori di sostanze insolubili, cosa che diventa sconveniente soprattutto per le acque molto dure, di sicuro questo rappresenta uno svantaggio rispetto al risparmio economico che comunque non è notevole. Il costo per il sale al giorno si aggira tra i 0,20 e 0,40 centesimi di euro, mentre la manutenzione del serbatoio intorno ai due euro al mese per persona, è ovvio che più acqua viene utilizzata e quindi addolcita e maggiori sono i costi.
Mescolare i vari sali non provoca danni alle persone in quanto non vi sono reazioni chimiche tra i sali tali da creare danno, infatti, tutti tre i prodotti sono formati nella quasi totalità da cloruro di sodio. Ciononostante mi è stato sconsigliato di mescolare sale volatilizzato e sale roccioso perché non è una procedura corretta in quanto il serbatoio potrebbe facilmente ostruirsi e quindi richiedere una manutenzione ulteriore e in conseguenza ulteriori costi, inoltre, pulire un serbatoio richiede molto tempo. E’ opportuno quindi aspettare che si sia svuotato il contenitore prima di cambiare il tipo di sale utilizzato. Io per evitare di dover pulire spesso il serbatoio, preferisco usare sempre sale volatilizzato. Può capitare che a volte sia difficile trovare lo stesso tipo di sale usato in precedenza, in questo caso comunque è opportuno aspettare che sia completamente svuotato il serbatoio anche perché non vi sono particolari danni al sistema se per un po’ non vi sono sali. E’ da considerare che anche nel caso sia stato mescolato il sale il problema non è grave perché basterà avere la pazienza e il tempo per pulire il serbatoio dai residui e dalle ostruzioni. Qualunque sia il sale scelto è comunque opportuno ed economico usare degli addolcitori.

E’ dannoso mescolare diversi tipi di sale in un addolcitore?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Vi sono tre tipi di sale che possono essere utilizzati per addolcire l' acqua , Il costo per il sale è irrisorio

Giudizio negativo Svantaggi: è ovvio che più acqua viene utilizzata e quindi addolcita e maggiori sono i costi

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: addolcitore per l'acqua cucina elettrodomestici

Categoria: Elettronica di consumo

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su E’ dannoso mescolare diversi tipi di sale in un addolcitore?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento