Dove trovo i negozi equo solidali a Pavia?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 23:26:26 08-12-2010

Siete a caccia di idee regalo per il prossimo Natale? Un consiglio è quello di andare a curiosare in un negozio che aderisce al circuito del Commercio equo e solidale. Ma “equo e solidale” che vuol dire? Per commercio “equo” si intende la messa in vendita di prodotti, provenienti dal Sud del mondo, ovvero dall’Asia, dall’Africa o dall’America del Sud, ad un prezzo che garantisca ai produttori un compenso adeguato, in proporzione alla manodopera impiegata e con un margine di guadagno. Per commercio “solidale” si intende la vendita di prodotti, realizzati rispettando la dignità delle persone che li hanno confezionati e l’ambiente da cui provengono. I prodotti inoltre provengono direttamente dalle cooperative dei Paesi produttori, senza intermediari commerciali.
A Pavia esitono due negozi di questo tipo, uno si trova in Piazza Duomo, l’altro in Corso Garibaldi, due luoghi storici e centrali della città. Entrambi fanno parte del circuito delle “Botteghe del mondo”. Il primo è gestito dall’Associazione “Ad Gentes” ed è un negozio abbastanza ampio. Il secondo è gestito dall’Associazione C.A.F.E. ed è un pò più piccolo. I prodotti proposti sono più o meno simili nei due punti vendita.
In questo periodo sono esposti numerosi Presepi realizzati in Africa, in Asia o in America del Sud, aventi dimensioni, prezzi e materiali diversi. Alcuni di essi hanno dimensioni mignon. Ci sono poi addobbi natalizi per l’albero di Natale e per le proprie case.
In questi negozi è possibile acquistare anche capi di vestiario, come sciarpe e guanti in alpaca provenienti dal Perù, pashmine fatte in Nepal o maglioni di lana realizzati in altre zone dell’Asia. Ci sono anche delle bellissime borse, alcune molto colorate, altre un pò meno, alcune in maglia, altre in stoffa. Non mancano piccoli utensili o complementi d’arredo. Ci sono poi vassoi e tazze in ceramica, con colori e forme particolari.
Si possono acquistare anche prodotti alimentari, dal caffé prodotto in alcune piantagioni del Brasile, al the di diverse qualità, come il the nero prodotto in India, allo zucchero di canna prodotto nell’isola Mauritius, al cous cous, al cioccolato in diverse varietà, alle noci provenienti dall’Amazzonia. Tutti questi prodotti riportano il logo del commercio equo e solidale, con un albero verde stilizzato sopra la scritta.
E’ possibile acquistare anche prodotti biologici italiani, come la pasta, le conserve, gli oli d’oliva coltivati nelle terre confiscate alla mafia, riportanti il marchio Libera Terra.
Curiosando tra gli scaffali si possono trovare oggetti particolari, difficilmente reperibili presso i negozi tradizionali. Uno dei vantaggi è sicuramente la varietà e la quantità di prodotti diversi tra cui si può scegliere, mentre a volte i prezzi non sono economici.
Il consumatore che acquista un prodotto in uno di questi punti vendita compie un gesto equo e solidale, nel rispetto dell’ambiente, della dignità dei produttori e dei lavoratori che hanno realizzato il prodotto, garantendo una fonte di reddito a persone che vivono nel Sud del mondo.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Dove trovo i negozi equo solidali a Pavia?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento