Dove posso comprare i pannolini lavabili?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 19:07:19 26-01-2011

Se ne parla ancora troppo poco e nei negozi in Italia non sempre si trovano, ma i pannolini lavabili sono un’ ottima alternativa ai pannolini usa e getta.
Tre sono i vantaggi principali per acquistarli, primo fra tutti, a mio parere, è il lato ecologico, poi abbiamo il lato economico e infine ovviamente la salute del nostro pargolo.
Partiamo dal lato ecologico, un bambino usa in media 8 pannolini usa e getta al giorno nel primo anno di vita, 6 nel secondo e tre nel terzo, questo significa che ogni bimbo usa circa 6570 pannolini, che non essendo riciclabili, finiscono per inquinare il mondo; pesati sono circa una tonnellata di rifiuti per ogni bimbo! Con un figlio, la metà dei rifiuti settimanali è rappresentata proprio dai pannolini.
Se ne sono accorti in molti, tanto che esistono degli incentivi che i comuni danno alle famiglie per l’utilizzo di questi pannolini, sul sito www.pannolinilavabili.info potrete controllare se anche il vostro comune ha attivato l’iniziativa.
Tenendo in considerazione i calcoli appena fatti ne consegue anche un risparmio economico non indifferente…i pannolini lavabili inizialmente possono sembrare costosi (in media un kit di due costa sui 35 euro, ma ne troverete anche di più economici), dovete considerare però il fatto che per il primo anno acquistandone una ventina, avrete già una buona scorta e di solito più ne acquistate più risparmiate. Considerate poi che, se acquisterete colori neutri e avrete più di un figlio, potrete riutilizzare gli stessi pannolini e allora il risparmio sarebbe davvero notevole! La maggior parte inoltre sono regolabili e quindi utilizzabili dalla nascita fin che il bimbo non passerà al vasino.
Con i pannolini usa e getta invece spenderete almeno 2000 euro!
Pur non essendo ancora tanto diffusi nei negozi, si trovano ormai facilmente in internet, dove per l’appunto troverete tante promozioni sulle quantità. Ci sono spesso dei kit “di prova” che contengono tutto il necessario per un paio di cambi per farvi valutare se passare definitivamente ai pannolini lavabili oppure no, ma una volta provati secondo me, non tornerete indietro.
I siti internet specializzati nella vendita di pannolini lavabili sono tanti, alcuni fra quelli italiani sono www.auraderma.it, www.mammaecologica.it e www.babynatura.it, ma il settore è in continua espansione.
Arriviamo poi ad un altro aspetto importantissimo. Secondo una grave denuncia di Green Peace, la maggior parte dei pannolini usa e getta in commercio contengono infatti tributilina, una sostanza che nell’ uomo può causare l’insorgere di tumori e disturbi al sistema nervoso.
Senza arrivare a problemi così gravi però sappiate che i pannolini ecologici rappresentano un ottimo rimedio anche per dermatiti, irritazioni e problemi allergici.
Se proprio vogliamo trovare un lato negativo, il pannolino ecologico ha bisogno di qualche attenzione i più durante il lavaggio.
Potete lavarlo in lavatrice, ma ad una temperatura massima di 60°, non usate mai l’ammorbidente, non candeggiate e usate pochissimo detersivo.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Dove posso comprare i pannolini lavabili?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento