Come diventare un maggiordomo?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 17:06:52 23-12-2010

Una delle regole per essere davvero un maggiordomo perfetto è che quando si sta in una stanza con il padrone di casa la presenza del maggiordomo non deve essere neanche avvertita. Se ci pensa bene la vita del maggiordomo è racchiusa tutta in questo concetto: fare le cose come se non si esistesse.
Come ogni altra carriera anche per arrivare a ricoprire la figura del maggiordomo c’è bisogno di aver frequentato la scuola giusta. In Italia non sono mai stati previsti istituti del genere, ma in altri paesi esistono vere e proprie scuole per diventare maggiordomo specializzato. Una delle più grandi e riconosciute è la International Butler Academy, nel zona meridionale dell’Olanda. In un castello del diciassettesimo secolo è possibile frequentare un corso di specializzazione in un ambiente sfarzosamente elegante simile a quello dove si potranno andare a svolgere le mansioni di maggiordomo una volta diplomati. In particolare la scuola insegna “l’Arte e la Scienza della Gestione della Casa”, una materia che comprende praticamente tutto, dalla cura delle stoffe e della lavanderia, a capacità di gestione del personale, della cucina e dell’etichetta. E’ un po’ come tornare indietro all’epoca vittoriana del 19° secolo, dove le scuole insegnavano ai giovani studenti come parlare, come camminare e come vestire.
Sorprendentemente, l’educazione per diventare maggiordomo è abbastanza vigorosa. All’International Butler Academy, un tipico giorno di istruzione di uno studente va dalle 9 del mattino alle 9 di sera. Durante queste ore gli studenti possono aspettarsi di tutto… da come portare via una macchia di vino da una bianca tovaglia ricamata a imparare i diversi titoli con cui rivolgersi alle persone. E’ un corso intensivo di otto settimane che non solo prepara gli studenti a gestire le faccende di casa dei padroni di casa più facoltosi, ma aiuta ad inserire gli studenti in percorsi lavorativi in tutto il mondo. Il programma di job placement è particolarmente curato ed assiste gli studenti nel cercare lavoro negli hotel di lusso, resort e navi da crociera.
La retta può sembrare abbastanza alta per frequentare l’International Butler School (circa 12.500 Euro) ma la scuola provvede davvero a tutto. La residenza degli studenti è in uno splendido e lussuoso palazzo, con colazioni curatissime e pranzi e cene da alta cucina. La scuola provvede anche alle tradizionali uniformi da maggiordomo e paga i viaggi per i colloqui di lavoro in ogni parte del mondo. Una curiosità, la cifra della retta comprende anche vari oggetti personali di cui un maggiordomo non potrebbe mai farne a meno: un orologio da taschino, un taglia sigari, un kit da manicure e un’ombrello.
In definitiva, perché qualcuno dovrebbe considerare la carriere di maggiordomo? Beh… è pagata sorprendentemente bene. In media, la maggior parte dei maggiordomi possono guadagnare tra i 40.000 e gli 80.000 euro l’anno. Senza contare il fatto di poter vivere spesati in alcune delle case più belle del pianeta, mangiare piatti preparati dai più esclusivi chef e guidare alcune delle macchine più costose mai realizzate. Sicuramente un lavoro che richiede un grande impegno per lunghi periodi di tempo, ma se vi piace vivere nel lusso allora la carriere di maggiordomo potrebbe fare per voi.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Come diventare un maggiordomo?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento