Come divenire Agente immobiliare ?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 11:13:49 24-05-2013

L’agente immobiliare è sicuramente una delle occupazioni più ambite e, al tempo stesso, più diffuse in Italia.

La maggior parte delle offerte di lavoro richiedono l’assunzione di agenti immobiliari adibiti all’esercizio della professione in diversi territori di interesse.
Ci si chiede, essenzialmente, cosa sia un agente immobiliare e come operi. A tale domanda è importanza rispondere attraverso una definizione precisa e corretta. L’agente immobiliare è una sorta di mediatore che si occupa della compravendita o dell’affitto di beni immobili e/o terreni.
Ciò permette, a colui che svolge tale professione, di far sentire il cliente in tutta sicurezza grazie all’appoggio di un esperto nel settore. Sarà proprio l’agente immobiliare, infatti, a guidare il cliente nella scelta dell’immobile o del terreno più adatto alle esigenze e guidarlo passo passo affinché esso sia soddisfatto della scelta.
Per diventare agente immobiliare è necessario possedere svariati requisiti che si suddividono in tre diversi rami principali: generali, morali e professionali.

I requisiti generali fanno riferimento, essenzialmente, all’accertamento del soggetto nell’aver conseguito la maggiore età, di essere cittadino della Comunità Europea e di essere in possesso di tutti i diritti civili.
Tra i requisiti morali, invece, rientrano tutte quelle pratiche atte a considerare il soggetto senza alcun precedente di tipo penale e, quindi, mai stato dichiarato colpevole di alcun reato.
I requisiti più importanti per poter svolgere questo lavoro sono, ovviamente, quelli di tipo professionale. Il soggetto che intende intraprendere questa carriera deve essere in possesso di un diploma di scuola media superiore e deve frequentare un corso di formazione specifico che prevede, successivamente, un preciso esame. Quest’ultimo sarà costituito da una parte scritta ed una parte orale, tale da giudicare la preparazione e la professionalità dell’aspirante agente immobiliare. Dopo aver superato tale esame sarà possibile iscriversi al “Ruolo degli agenti di affari in mediazione” presso la Camera di Commercio. Tale iscrizione deve essere effettuata presso la Camera di Commercio in cui si è residenti o si ha il domicilio professionale.
Da quel momento sarà possibile esercitare la professione di agente immobiliare su tutto il territorio nazionale.

Come divenire Agente immobiliare ?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Per la professione di Agente immobiliare richiesti requisti di carattere generali, morali e professionali. Occorre possedere la maggiore età, di essere cittadino della Comunità Europea e di essere in possesso di tutti i diritti civili, essere senza alcun precedente di tipo penale e essere in possesso di un diploma di scuola media superiore , Necessaria l'iscrizione al Ruolo degli agenti di affari in mediazione.

Giudizio negativo Svantaggi: L'iscrizione deve avvenire presso la Camera di Commercio in cui si è residenti, ma l'attività può essere svolta su tutto l'intero territorio nazionale..

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: agente immobiliare corso professione qualifica

Categoria: Lavoro

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come divenire Agente immobiliare ?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento