Come cucinare la rainbow cake

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 14:52:33 26-09-2014

La rainbow cake è una torta di origini americane che deve il suo nome (rainbow significa arcobaleno) al suo aspetto particolare; una volta tagliata, ogni fetta si caratterizza, infatti, per essere formata da diversi strati colorati, ricordando un arcobaleno.

Per preparare la torta saranno necessari diversi ingredienti, perché dovranno essere realizzati sia i dischi (che formeranno i diversi strati) che il frosting; quest’ultimo ricoprirà i vari strati e la torta.

Per i dischi occorreranno:

- 420 grammi di farina tipo 00
- 250 grammi di burro
- 550 grammi di zucchero
- 6 albumi
- 400 grammi di latte
- 2 cucchiai di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- Coloranti alimentari in gel (colori viola, azzurro, verde, giallo, arancione e rosso)
- olio staccante

Per il frosting:

- 110 grammi di cioccolato bianco
- 110 grammi di acqua
- 95 grammi di zucchero a velo
- 3 albumi
- 260 grammi di burro morbido

Iniziare la preparazione della rainbow cake versando in una ciotola piuttosto capiente la farina, il lievito, il sale, lo zucchero, il latte a temperatura ambiente e l’estratto di vaniglia.
Sbattere a lungo in modo da amalgamarli perfettamente, quindi aggiungere il burro a filo; durante l’operazione continuare a mescolare con un cucchiaio.

Successivamente dividere l’impasto in 6 ciotole e aggiungere, ad ognuna di esse, uno dei coloranti alimentari in gel, in modo da avere 6 impasti di colore diverso. In una terrina montare gli albumi a neve, quindi suddividere quanto ottenuto tra le 6 ciotole; incorporarli mescolando con molta delicatezza per evitare di smontarli.

A questo punto versare il contenuto di ogni ciotola in uno stampo diverso del diametro di circa 24 cm; in ogni stampo sarà stato spruzzato in precedenza dell’olio staccante. Trasferire gli stampi in forno e cuocere per una trentina di minuti a 180 gradi.

Per rendere più semplici le operazioni è possibile utilizzare un’unica teglia; in questo caso il contenuto delle diverse ciotole dovrà essere aggiunto a cucchiaiate, alternando i colori. Se viene impiegata un’unica teglia il tempo di cottura richiesto sarà maggiore, raggiungendo i 50 minuti.

Controllare con uno stuzzicadenti la cottura, quindi tirare fuori dal forno gli stampi e sformarli solo dopo che si saranno raffreddati.

Preparare il frosting sciogliendo sul fuoco lo zucchero con poca acqua, quindi montare a neve fermissima gli albumi e aggiungerli allo sciroppo di zucchero caldo. A bagnomaria sciogliere il cioccolato bianco, unire in una ciotola albumi e sciroppo e aggiungere il burro ammorbidito; mescolare accuratamente, quindi versare anche il cioccolato sciolto.

Ricoprire ogni disco colorato con il frosting e, per concludere, coprire la torta intera. Decorare a piacere, lasciare in frigorifero per qualche minuto e servire in tavola.

Come cucinare la rainbow cake
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Come cucinare la rainbow cake? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento