Creatività è sinonimo di intelligenza?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 14:25:09 27-03-2014

Nell’immaginario collettivo odierno la creatività è considerata una dote particolarmente pregiata ed è pertanto apprezzata in misura superiore rispetto al passato, in cui spesso un comportamento creativo veniva visto come destabilizzante. La creatività presenta tanti volti, mille sfaccettature e si manifesta nella capacità di elaborare idee, soluzioni, costrutti che appaiono del tutto nuovi e originali ai terzi.

La correlazione tra intelligenza e creatività è stata (ed è ancora) oggetto di diversi studi e ricerche. In particolare, pareri medici e opinioni autorevoli asseriscono che la persona creativa possiede un quoziente intellettivo superiore alla media. Non vale però il contrario, ovvero che ad un quoziente intellettivo molto alto corrisponda un livello altrettanto elevato di creatività. La differenza sostanziale tra la persona tradizionalmente intelligente e quella creativa riguarda il modo di porsi in relazione ad un medesimo problema, di qualunque natura esso sia. Si è infatti osservato che la prima tende a ricorrere a principi e regole che, sebbene estremamente complesse, seguono uno standard definito e appaiono perciò più convenzionali. Il risolutore creativo, invece, possiede un’ottica più ampia che gli consente di andare ben oltre i comuni concetti, considerando alcuni aspetti inusuali per poi giungere, infine, a conclusioni nuove.

E’ infatti una peculiarità del creativo quella di approcciarsi al problema mediante associazioni di idee, valutando delle prospettive che i soggetti normalmente intelligenti probabilmente non prenderebbero in considerazione. Lo spirito creativo porta a riformulare il problema sulla base di punti di vista diversi, inediti che conferiscono alle risposte un carattere innovativo e talvolta anche una utilità superiore rispetto ad altre soluzioni sviluppate secondo metodi più tradizionali. E’ l’impulso a creare, quindi, che distingue il creativo dal mero esecutore, anche se magari dotato di una pronta intelligenza.

Talvolta la creatività può essere la chiave del successo nel lavoro. Chi ne è dotato possiede quindi un’abilità in più, un mezzo per evolversi e distinguersi dagli altri. Mentre nella sfera personale essa permette di scoprire nuovi mondi all’interno della realtà e aggiungere un tocco di colore alla quotidianità. Del resto, come enuncia un aforisma del celebre Albert Einstein, “la creatività è l’intelligenza che si diverte”.

Creatività è sinonimo di intelligenza?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Creatività è sinonimo di intelligenza?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento