Come costruire una cuccia per cani?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 12:12:14 05-01-2011

Il tuo cane ha bisogno di una nuova cuccia? Oppure hai appena adottato un cucciolo e devi trovargli un rifugio tutto per lui che lo faccia sentire protetto e sicuro? Beh, allora non sarebbe divertente costruirla tu stesso? Basta un minimo di manualità per il fai-da-te e il gioco è fatto!
Innanzitutto bisogna definire la grandezza della cuccia e questo verrà valutato in base alla stazza del vostro cucciolo: non fatevi ingannare adesso che magari è piccolo perchè crescerà in fretta, e da un piccolo peloso vi troverete con la corazzata Potemkin in casa… Altra cosa da prendere in considerazione è il poso dove metterete la cuccia: se questa è destinata a stare in casa i materiali da scegliere potranno essere anche meno isolanti rispetto ad una casetta che metterete in giardino o sul terrazzo dove, trovandosi alle intemperie, dovrà essere costruita con materiali eccellenti ed adatti all’esterno.
E’ bene anche sapere che, se non siete abili con il bricolage, in commercio si trovano dei kit per il montaggio che contengono tutto il necessario per poter realizzare la cuccia. Attenzione però a non perdere nulla del kit (capita spesso con le viti) perchè sono contate giusto per l’utilizzo! Un kit per realizzare una cuccia ha un prezzo che può andare dai 150,00 euro in sù, salvo eventuali promozioni.
Innanzitutto vi servono 5 pannelli di legno da esterno, come ad esempio l’abete, che dovrete trattare con olio e/o resina per isolarli: questi saranno le ” pareti ” della cuccia, più uno utilizzato per fare il ” pavimento “. Assicuratevi che il trattamento che farete con sostanze chimiche sia perfettamente asciugato prima di montare la casetta, oppure il vostro cane non entrerà a causa del forte odore (in più alcune sostanze possono essere potenzialmente velenose se inalate). Ora assemblate i vostri pannelli costruendo un quadrato/rettangolo (dipende dalle misure scelte) lasciando il lato superiore libero. Per aumentare la tenuta degli angoli potrete anche aiutarvi con delle “L” di acciaio inox, facilmente reperibili dal ferramenta. Cosa fondamentale è sigillare bene la cuccia: potete usare della schiuma poliuretanica oppure dello stucco, ma fate in modo che non sai troppo visibili perchè i cani adorano mordicchiare di tutto! Adesso passate al tetto: potrete sempre realizzarlo di legno oppure anche di acciaio, ma nel secondo caso dovrete isolarlo con un po’ di imbottitura altrimenti il cane avrà freddo; l’importante è che sia spiovente per meglio far defluire pioggia e simili. L’ideale sarebbe avere un tetto apribile in modo tale che venga facilitata la pulizia della cuccia. Invece, per quanto riguarda la base, è fondamentale che questa sia almeno 5-10 cm più su rispetto alla cuccia e leggermente in pendenza: questo vi aiuterà a prevenire muffa da umidità all’interno. Per la base potete usare dei mattoni oppure un massetto in cemento, oppure qualche vecchia base di legno. Adesso fate il portoncino d’entrata e imbottitela bene, così il vostro cucciolo non avrà freddo! costo totale dell’opera dai 100 euro, però non è una soddisfazione ora che è finita?

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Come costruire una cuccia per cani?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento