Cosa regalare ai dipendenti? Ecco alcune idee regalo

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 22:28:11 05-12-2010

Anni fa ho lavorato per una grossa azienda che mi incaricava, tra le altre cose, di pensare ai regali di Natale per i dipendenti. Avevo a disposizione un determinato budget da spendere in modo equo tra tutti i dipendenti che erano una ventina, me compresa.
Ho valutato nel tempo diverse idee, alcune diventate poi realtà altre no. Ne elenco alcune, giusto per dare un’idea in più a chi stesse pensando a qualche cosa da donare ai propri dipendenti in vista delle prossime festività natalizie.
L’idea più classica e più tradizionale è quella del pacco dono contenente un panettone o pandoro, dello zampone, lenticchie, una bottiglia di spumante. Ricordo di aver trovato, in un ingrosso, proposte di diverso tipo, con alcune varibili in aumento rispetto alla proposta di base che andava dai 15/18 euro in su. Ovviamente la scelta dipende dal budget che si ha a disposizione e se si è imprenditori si ha la possibilità di servirsi in un ingrosso e avvantaggiarsi di prezzi più bassi.
Un’idea alternativa, partendo sempre dallo stesso budget di base, può essere quella di acquistare un kit di prodotti per la cura e l’igiene personale: un kit di bagnoschiuma, shampoo, deodorante o simili, a seconda se il destinatario del dono è un uomo o una donna. Si trovano parecchie combinazioni anche su questo fronte, soprattutto se si possono raggiungere degli ingrossi piuttosto forniti. L’idea è, comunque, sempre quella di donare a tutti i dipendenti la stessa tipologia di prodotto.
Devo dire che l’azienda per cui lavoravo metteva a disposizione un budget tutto sommato alto per i regali di Natale ma per chi volesse spendere meno si può ripiegare su proposte più economiche come scatole di cioccolatini, confezioni di caffè, prodotti alimentari che fanno sempre comodo sia a uomini che a donne.
A ben pensare, di bottiglie di spumante ne circoleranno davvero tante, così come di panettoni o torroni.
Perchè non pensare a dei prodotti tipici, di carattere culinario, come marmellate, vini, cioccolato o simili?
Anche dei pacchetti di prodotti alimentari che non siano tipicamente natalizi saranno sicuramente graditi: penso a pasta all’uovo (di quella secca, che si può usare quando si vuole) o marmellate, miele e simili. Si può preparare un cestino tanto più ricco quanto più alto è il budget che si ha a disposizione.
Trovo troppo scontati regali che sanno più di gadget aziendali come ombrelli, penne o accendini. Anche le classiche agende sono un po’ troppo scontate.
Se il budget lo permette, invece, una buona idea potrebbe essere qualche oggettino in pelle, serigrafato con il nome dell’azienda, magari, ma meno ordinario di una penna o di una classica agenda. Un oggetto in pelle – un portamonete, un porta agenda o simili – potrebbero essere adatti sia per dipendenti uomini che donne ed è anche destinato a durare nel tempo. Molto dipende dal budget che sia ha a disposizione e, se il numero dei dipendenti è molto elevato, si deve avere anche l’accortezza di ordinare i prodotti di cui si ha bisogno con dovuto anticipo.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Cosa regalare ai dipendenti? Ecco alcune idee regalo? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento