Cosa posso trovare al fai da te?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 21:28:42 31-01-2011

Negli ultimi anni si sono moltiplicati i grandi ipermercati specializzati nella vendita al dettaglio di attrezzature e prodotti per il fai da te e praticamente in ogni città, nelle zone commerciali in cui si concentrano le grandi catene di distribuzione alimentare e tessile, è possibile trovarne almeno uno. In Italia le maggiori catene di negozi per il fai da te sono Leroy Merlin, Castorama, Brico Casa, Obi, seguite da svariate catene minori. Il cliente-tipo a cui queste catene di distribuzione si rivolgono, può essere essenzialmente di tre tipi: il professionista, che può trovare una scelta di attrezzature professionali e materiali di diverso tipo a prezzi decisamente concorrenziali rispetto ai negozi o le ferramenta al dettaglio; il non professionista che cerca soluzioni veloci, facili e soprattutto economiche per rimodernare la propria casa o risolvere piccoli problemi di manutenzione e arredamento; e infine l’hobbista che è alla ricerca di materiali per dedicarsi ad attività di svago come il giardinaggio, il decupage, la lavorazione del fimo, la pittura.
Al primo tipo di clienti sono destinate le attrezzature più o meno grandi e i materiali edili. Nei negozi di fai da te è possibile trovare un vastissimo assortimento di frese, seghe elettriche, trapani, avvitatori, compressori di tantissime marche come anche materiali per rivestimenti di interni ed esterni, parquet, piastrelle, sanitari, idropitture, stucchi, pitture decorative, materiali di supporto. La varietà è notevole e va da marche di concorrenza con prezzi allettanti, a marche più costose ma con rese maggiori. Alcuni negozi offrono anche un servizio di trasporto a pagamento o mettono a disposizione automezzi a noleggio.
Ai non professionisti sono dedicati moltissimi prodotti e moltissimi servizi. Chiunque abbia voglia di rinnovare la propria casa da solo può trovare in questi negozi tutto ciò che occorre ma vi troverà anche assistenza da parte del personale e video-guide esplicative che illustreranno, ad esempio, l’esecuzione di una pittura decorativa, o l’applicazione di un punto luce in bagno. I non professionisti troveranno inoltre tutti gli accessori necessari o gli attrezzi indispensabili per l’esecuzione dei lavori, sempre a prezzi concorrenziali. Grande spazio è riservato anche ai tessili; in molti negozi è possibile acquistare tessuti per realizzare tendaggi di arredo da soli o per farli confezionare in negozio; vi è un grande assortimento di cornici, di tele artistiche, cuscini e tappeti, insomma di tutto quello che è fondamentale per rinnovare un ambiente. Si possono trovare inoltre, accessori per il bagno, rubinetteria, specchi, piccoli accessori e mobili. È possibile trovare tutto per l’illuminazione di casa e giardino: lampade, piantane, plafoniere, lampadari.
Chi ama il giardinaggio o gli hobby fantasiosi può trovare tutto ciò che occorre: terriccio di diversa natura, vasi, guanti, annaffiatoi e guide esplicative oltre a tantissime piante diverse, sabbie colorate, fiori finti. Questi negozi spesso hanno un grande assortimento di fimo o cernit per realizzare piccole sculture ma anche tutto il necessario per cimentarsi con il decupage, pitture ad olio o acriliche, pennelli e tele.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Cosa posso trovare al fai da te?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento