Cosa offre Arte fiera a Bologna?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 18:14:52 31-01-2011

Arte fiera a Bologna nasce nel 1976 e da allora è un importante manifestazione che permette di incontrare artisti di tutto il mondo.
Quest’ anno la Fiera internazionale ” Arte Fiera- Arte First” si tiene dal 28 al 31 gennaio e ha in lista tantissimi eventi e convegni attraverso percorsi che comprendono tutta la città e anche locazioni insolite per esposizioni d’ arte, aereoporto, gallerie, piazze accademie. Si realizza così un percorso per immagini tra arte e storia con installazioni artistiche all’ interno della città e percorsi ciclabili. La fiera è dislocata su quindicimila metri quadrati e più di duecento gallerie, comprende tre categorie, la prima ha ad oggetto l’ arte moderna, la seconda l’ arte contemporanea e la terza le ultime tendenze.
Gli orari di apertura sono quelli indicati dalle singole gallerie o musei, ma l’evento più importante diventa quello di Sabato 29 gennaio con apertura straordinaria dalle ore diciotto alle ventiquatto per l’ evento ” Art White Night” ovvero, la notte bianca in fiera.
All’ interno della manifestazione sono previste due premiazioni, il primo premio assegnato è Euromobil, giunto alla quinta edizione, assegnato al miglior artista sotto i trent’ anni, l’ opera vincitrice entrerà di diritto nella collezione d’ arte dei fratelli Lucchetta, il secondo premio è il premio Furla. Tale premio, giunto ormai alla sua ottava edizione, permette agli artisti italiani di confrontarsi con l’ estero grazie alla formazione di una rete di esperti, di critici d’ arte, curatori di mostre e direttori di musei. Le opere dei cinque finalisti saranno esposte la Palazzo Piepoli, altra location dell’ arte Fiera di Bologna, nella mostra “Pleur qui, rit qui veut”.
L’ evento prevede delle visite guidate, le visite sono per lo più gratuite, ma non aperte a tutti, infatti, occorre avere un invito e gli inviti vengono riservati a collezionisti, gallerie, esperti, operatori che abbiano manifestato interesse per l’arte contemporanea, una commissione di esperti seleziona tra le persone che hanno manifestato l’ intenzione di partecipare. Oltre ad opere d’ arte è prevista la presentazioni di numerosi libri.
A parte l’ importanza del palcoscenico offerto dalla mostra per gli artisti, per chi visita è come trovarsi immersi in un mondo magico, pieno di colori dove i siti storici di Bologna si incontrano con l’ arte moderna creando dei confronti- scontri molto suggestivi tra stili diversi. Così diventa luogo d’ arte anche l’ aereoporto, girando tra le atmosfere suggestive ci si rende conto che tutto può essere arte anche dei tessuti, apparentemente posti secondo casualità, così come arte può essere un bicchiere.
L’ evento naturalmente attirando un pubblico vasto, riesce anche a portare entrate economiche per le varie attività della città e nonostante la crisi economica riesce ad avere un pubblico vasto e solitamente disposto a consumare.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Cosa offre Arte fiera a Bologna?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento