Cosa ne pensi di TntVillage?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 18:26:14 31-01-2011

TntVillage è una community online tutta italiana che si propone come sito di scambio etico. L’idea alla base di questo progetto è quella della distribuzione e della condivisione delle opere d’ingegno come audio, video e software anche quando coperte da copyright. Il tutto senza alcuna finalità di lucro; l’accesso al sito e ai suoi servizi è infatti gratuito, una volta effettuata una semplice e rapida procedura di registrazione. Non è richiesto l’invio di dati personali sensibili, bastano un nickname, una password ed una casella di posta elettronica. Una volta inseriti i dati e successivamente cliccato sulla email di convalida, non resta che effettuare l’accesso al sito.
Al suo interno è possibile navigare tra le varie sezioni presenti, prendendo visione del materiale contenuto nella community. E’ inoltre possibile effettuare una ricerca sull’intero contenuto del sito attraverso l’apposito form.
Il funzionamento di TntVillage si basa sull’uso della tecnologia BitTorrent, una delle più note ed utilizzate nell’ambito del file sharing.
Una volta trovato quanto ci interessa non resta che scaricare il cosiddetto tracker, che automaticamente avvierà il nostro client torrent (numerosi sono i client attualmente disponibili, tra questo segnalo uTorrent. Semplice, leggero e in italiano), facendo partire il download del file.
Graficamente e per struttura TntVillage è organizzato come un qualsiasi forum, diviso per sezioni ed argomenti nelle quali effettuare le ricerche del materiale, ma anche poter lasciare commenti ed aprire discussioni di vario genere. La ricca quantità di post lascia inizialmente interdetti, ma basta pochissimo tempo per orientarsi tra le tante voci e la navigazione all’interno del sito finisce per essere semplice ed agevole.
Le categorie nelle quali prendere visione dei documenti presenti sono le seguenti: anime, film, musica, serie TV, PC game, ebook, software windows.
Ho avuto modo di utilizzare questo sito più di una volte, trovando quasi sempre il materiale di mio interesse. Quello che mi ha colpito fin da subito è la presenza di schede informative che vengono stilate per ogni tipo di file disponibile, disco, film o game che sia. Va loro una nota di merito per la completezza di informazioni contenute: accanto ad una breve, ma curata, recensione introduttiva ci sono sempre tutte le specifiche tecniche su come è stato creato il documento in questione.
Da segnalare inoltre che tutto quello che viene scaricato corrisponde sempre a quanto descritto nella scheda informativa. Vista la semplicità d’uso ed il materiale presente, sempre di alta qualità, non posso che consigliare caldamente questo sito a tutti i navigatori del Web che utilizzano la rete BitTorrent.
VANTAGGI: i contenuti presenti sono in italiano; la registrazione al sito e la fruizione dei suoi servizi è gratuita; le informazioni allegate ai file presenti su TntVillage sono sempre complete ed esaustive.
SVANTAGGI: tutti gli svantaggi derivanti dall’uso dei programmi peer-to-peer e dallo scaricare materiale protetto da diritto d’autore.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Cosa ne pensi di TntVillage?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento