Cos’è l’Osmoregolazione?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:27:43 10-02-2011

Ecco di seguito in poche semplici parole la spiegazione di quel fenomeno tipicamente definito con il termine di Osmoregolazione.
Una semplice guida che ne spiega il concetto basilare e le caratteristiche fondamentali il più chiaramente possibile.
Andando ad esaminare nello specifico il suddetto termine potremo notare che la parola in questione vuol dire “il riuscire a mantenere il giusto equilibrio tra i liquidi presenti all’interno di una sostanza e i liquidi presenti all’esterno della sostanza stessa”.
Si pensa che si tratti di un fenomeno tipicamente degli esseri animali e vegetali in quanto è più pensabile adattarlo ai pesci nello specifico ma più avanti troverete una spiegazione alquanto personale del contrario….

Nello specifico, perché proprio i pesci?
Come dicevo poco sopra in questa parte mi soffermerò a parlare del fenomeno dell’osmoregolazione per quanto riguarda i pesci.
Essi infatti essendo sempre a stretto contatto con l’ambiente del mare sono quelli che per primi hanno bisogno di mettere in atto questo importante equilibrio che permette loro di non morire.
I pesci o comunque gran parte degli animali dotati di pinne squame e cose simili hanno il compito fondamentale di continuare costantemente a mantenere un perfetto equilibrio tra i liquidi presenti all’interno del proprio organismo e quelli esterni a loro per il semplice fatto che altrimenti andrebbero incontro a vari problemi quali l’intossicazione o danni di altra natura legati all’organismo.

La pelle la nostra protezione
Questo particolare e complesso processo favorisce la piena e completa salute di tutti coloro facente parte della categoria degli esseri viventi e non solo quelli che più comunemente si osa pensare dotati di pinne che vivono in un’ ambiente diverso dal nostro, loro certo hanno sicuramente più bisogno che questo processo abbia costantemente luogo ma anche noi comuni esseri umani quotidianamente svolgiamo tale compito, e oltre a dire quotidianamente aggiungerei anche inconsciamente perché l’organo che per noi svolge tutto questo è semplicemente la pelle il nostro involucro visibile e tattile che ci protegge dall’ambiente esterno facendo da barriera contro tutto ciò che è dannoso o nocivo per il nostro organismo.
Con questo costante sistema sempre in piena funzione siamo in grado di avere noi tutti sia esseri animali come abbiamo visto, che vegetali ed umani la possibilità di eliminare le sostanze in eccesso che siano esse scorie peli o feci..

Un esempio diretto
Prendiamo a questo se il concetto non fosse ancora chiaro un semplicissimo esempio, quello cioè del sodio e del potassio, in natura sono due metalli comunissimi ma per il nostro organismo svolgono un compito fondamentale ovvero sono in grado di regolamentare il livello di osmosi, assolvono in pratica il compito che hanno le pinne e le squame per i pesci, fornendo il giusto equilibrio tra le sostanze considerate in eccesso presenti comunemente tra le varie cellule dell’organismo, In una dieta se si necessita in qualche modo che l’apporto di sodio aumenti non si deve fare altro che abbondare un poco con il sale nei cibi, ma un discorso simile non si può di certo fare con il magnesio o il potassio in quanto se l’organismo ha un notevole fabbisogno di questi due metalli è molto pericoloso per l’organismo umano.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Cos’è l’Osmoregolazione?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento