Correre fa bene alla salute?

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Opinione scritta da: Redazione 14:53:16 04-02-2011

Se siete frequentatori di palestre, centri sportivi o altri luoghi ove ci si dedica allo sport, avrete di sicuro sentito qualcuno esaltare le proprietà benefiche della corsa: fa bene all’organismo, fa dimagrire come nessuna dieta puo’ fare, aiuta una migliore circolazione del sangue, abbassa gli zuccheri nel sangue ecc ecc.Tutto vero, ma attenti ai fanatici istruttori di fitness, per loro non ci sono limitazioni di alcun tipo e questo è assolutamente errato. Se non si è mai corso nella propria vita, si è sovrappeso e/o si è superata una certa età non è proprio il caso di improvvisarsi corridori da subito; lo si deve fare gradualmente e per iniziare ad abituare il corpo all’attività sportiva, comprese le caviglie che devono sopportare il peso di chi ne ha qualcuno in più, sarebbe il caso di iniziare con passeggiate lente, per poi passare a quelle più veloci e, se il medico vi ha assicurato che non ci sono problemi, iniziare a correre lentamente e gradualmente…5 minuti, poi 20, 25, 30 fino ad arrivare a 45 minuti. Premessa la necessità di praticare questa attività con cautela – sottolineo che non è di per se dannosa ma non è consigliabile, ad esempio, ad un 70enne sovrappeso che non ha mai praticato sport in vita sua o ad una 40enne con 15 chili in più che ha palpitazioni tanto è difficile sostenere tutto quel grasso in eccesso o a chi ha le caviglie deboli – i benefici ci sono e sono davvero tanti. Iniziamo col dire che, è tra le attività sportive meno costose e più liberamente praticabili, poi , il fatto di poter correre liberamente, magari all’ aperto, è un toccasana per la psiche – oltre ad esserlo per motivi chimici che leggerete di seguito-; ma la corsa da molto altro.
Fa bene al cuore poichè migliora l efficienza cardiaca e cardiovascolare, anche dopo che si è cessata l’attività sportiva – per questo è consigliabile praticarla con costanza -, è indicata anche per chi soffre di ipertensione arteriosa – sempre praticata nel modo consigliato da un esperto -; aumenta il colesterolo buono – quello che spazza via quello cattivo; aiuta a tenere sotto controllo gli zuccheri e quindi è indicato per i diabetici – quando si corre, i muscoli “si nutrono” di zuccheri abbassandone i livelli nell’organismo; fa dimagrire ed è soprattutto indicato a chi ha problemi a smaltire l’adipe sull’addome, che diventa pericoloso con l’avanzare dell’età inoltre aiuta ad eliminare lo stress e l’ansia poichè stimola il funzionamento della ghiandola surrenale quindi la produzione di endorfine, che sono sostanze che ” ci danno sensazioni di benessere”. Quindi, si, correte, la corsa da beneficio a tutto l’organismo e, prima di iniziare – sempre dopo l’ok del medico – il mio consiglio primo è di comprare, sin dall’inizio, della scarpe adatte a questo tipo di sport per evitare di incorrere in problemi a caviglie e ginocchia – quasi tutti i corridori novelli ne hanno sofferto…e ora siete pronti…partenza…via!

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