Corerre puo’ aumentare il rischio di problemi alle articolazioni ?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 11:06:29 06-12-2010

Vorrei precisare che io non corro agonisticamente ma faccio semplicemente Jogging a giorni alterni come complemento alla mia attività fisica settimanale.
Correre Potrebbe aumentare il rischio di problemi alle articolazioni , nei seguenti casi:
Se si corre con un errata postura come ad esempio non allineare le spalle al bacino , oppure se si concentra il peso sulle gambe ed in modo particolare alle ginocchia.
Correre con una calzatura inadatta , non solo potrebbe nuocere alle articolazioni ma anche alle fasce muscolari.
Consiglio quindi di correre indossando calzature adatte al running e soprattutto ammortizzate adeguatamente.
L’ideale sarebbe praticare la corsa , su terreno morbido come un prato , qualora non fosse possibile , tale attività , se praticata su asfalto , necessita di una buona calzatura in grado di ammortizzare bene l’appoggio del piede.
Per la scelta della calzatura giusta , fatevi consigliare bene da esperti del settore e non fate acquisti al caso.La scarpa giusta è fondamentale per prevenire contraccolpi o traumi alle articolazioni.
Altro consiglio spassionato : praticare almeno dieci minuti di Streching prima e dopo la corsa.In tal modo eviterete strappi muscolari e traumi articolari. Nel caso voi foste posisti fai da te , vi consiglio di cercarvi qualche video in rete che vi mostri come devono essere eseguiti gli allungamenti.
Correre nel modo sbagliato , potrebbe creare problemi alle articolazioni, ma se lo fate in maniera corretta , potrà giovare sicuramente , in quanto oltre che un attivitaìà motoria aerobica che permette di bruciare le calorie in eccesso , è anche un attività utile per :
tonificare la muscolatura , in modo particolare quella degli arti inferiori ,
aumento della resistenza agli stress quotidiani ,
miglior ossigenazione del sangue e dei distretti muscolari , miglioramento della circolazione venosa , nonchè coadiuvante nel combattere la cellulite ,
prevenire l’osteoporosi soprattutto alle donne in premenopausa ,
distendere i nervi ,infatti dopo anche soli trenta minuti di corsa , ci si sente come svuotati e con i nervi distesi.
Consiglio di correre almeno trenta minuti tre volte a settimana , alternando tale attività ad almeno tre sessioni di trenta minuti di ginnastica .
Sottolineo comunque di evitare la corsa in spiaggia se siete poco allenati , onde evitare passi fatti male.
Da quando corro costantemete , non ho più dolori al nervo sciatico , mi sento più in salute , più forte e ho anche ridotto di parecchio , il numero delle sigarette che fumo giornalmente.
Meglio correre poco e spesso che magari tanto ed una volta sola.
Se avete a disposizione novanta minuti a settimana per svolgere quest’attività , che sia frazionata in tre volte anzichè in un unica soluzione.

Se seguirete i miei consigli , non temete , non avrete problemi alle vostre articolazioni. La vostra salute migliorerà , il vostro aspetto idem ed una volta preso il via, non vi fermerà nessuno.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Corerre puo’ aumentare il rischio di problemi alle articolazioni ?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento