Conviene usare I prodotti e i cibi gia pronti?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 14:27:04 28-11-2010

Come non dovevamo trovarci nello sviluppo del business dei prodotti pronti?
Nell’odierna società lo sviluppo di tali prodotti è in aumentata crescita, visto che sono in tante le donne che dedicano la maggior parte del loro tempo al lavoro e si trovano a non avere tempo di cucinare, e quindi stare ai fornelli.
L’abitudine di cucinare, si va man mano a perdere, soprattutto se in famiglia si è caratterizzati maggirmente da giovani, che non intendono perdere tempo ai fornelli e automaticamente si rifugiano dietro ai convenience food.
Questo è il termine utilizzato per chiamare questi alimenti pratici da mangiare, senza dover perdere tempo.
Spesso si tratta di cibi surgelati, semipronti, per il microonde, da scaldare o da cuocere in pochi minuti, e rappresentano un validissimo aiuto per coloro che non hanno tempo, o chi ha una vera e propria incapacità culinarie.

Chi ricorre ai cibi prondi non sempre, però, sono i superimpegnati e gli incapaci ai fornelli, ma anche le mamme che danno ai loro bambini di omogeneizzati, anche se comunque controllati, visto che anche questi fanno parte della famiglia dei convenience food.

In commercio c’è un vero e proprio imbarazzo della scelta: dai prodotti surgelati a quelli in scatola.
Per i surgelati esistono parecchi pregiudizi. C’è chi dice che nel processo di congelamento i cibi perdono le loro proprietà nutritive, o che il freddo possa distruggere i microorganismi che troviamo negli almenti stessi.
A questo proposito dobbiamo dire che nel processo di surgelamento le proprietà dei cibi fresci si matengono quasi tutte inalterate.
Un attenzione maggiore, va prestata invece alla fase di scongelamento e ai tempi di conservazione. Ma soprettutto non bisogna ricongelare un alimento dopo lo scongelamento.
Quindi cosa dire a riguardo? per i cibi surglati possiamo stare più tranquilli.
Riguardo invece ai cibi in scatola, sicuramente il consiglio sarà di cercare quanto più di consumare frutta e verdura fresche, anche se ogni tanto possiamo dar luogo allo strappo alla regola.

Per gli altri cibi in scatola, tra i quali la carne, basta prestare attenzione al contenuto riportato negli ingredienti e accertaci che non vi siano nitriti e nitrati, che sono conservanti dannosi per la nostra salute.
Raccomandiamo di fare attenzione alla conservazione di prodotti in scatola una volta aperti: è una buona abitudine trasferirli in appositi contenitori in vetro, che vanno coperti prima di conservarli in frigo.
Un’accurata attenzione va anche ai cibi pronti come le insalate, dove la cosa principale da ricordare è quella di risciacquarle prima di ingerirle.

Sicuramente l’utilizzo di questi cibi “fast food” non rappresenta il massimo!
Ma qualora non riusciamo in alcun modo a dedicarci alla cucina e quindi a preparare con cura gli alimenti, non abusiamo di questi cibi pronti e prestiamo la massima attenzione a ciò che acquistiamo.
Riempire le nostre dispense e i nostri frigo di tali prodotti, sicuramente non comporta risparmio, anche perchè se si volesse risparmiare, si rischierebbe di acquistare prodotti che contengono un maggior contenuto di grassi , conservanti e additivi.

Guardiamo sempre la provenienza del prodotto e cerchiamo di fare uso di prodotti no ogm, cioè prodotti che non hanno subito un processo di modificazione, e anche questo sicuramente ci aiterà a non assumere cibi che hanno conservanti nocivi.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Conviene usare I prodotti e i cibi gia pronti?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento