basato su 0 Opinioni
Giudizio Generale: | ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Opinione scritta da: Redazione 10:05:57 25-02-2011
Negli ultimi anni, anche per via della crisi economica mondiale, molte persone stanno valutando di utilizzare fonti di energia alternative per risparmiare e le famiglie ed anche alcune aziende pensano che il metodo migliore sia quello di installare un impianto fotovoltaico.
Ma la domanda che tutti ci poniamo è: conviene veramente al giorno d oggi fare installare un impianto fotovoltaico ?, innanzitutto bisognerebbe sapere prima che cos è e come funziona per valutarne meglio le capacità e la convenienza, ed anche non confondersi come spesso accade, con gli impianti a pannelli solari che hanno un altro funzionamento e caratteristiche diverse.
Infatti sono due tecnologie abbastanza diverse che i profani confondono per via dei pannelli esterni di aspetto simile, che se non osservati bene possono ingannare; la differenza principale sta nel fatto che i pannelli del fotovoltaico sono formati da materiali semiconduttori (Silicio o altri) i quali assorbono energia dal sole la quale viene poi convertita in energia elettrica tramite una macchina chiamata inverter, mentre i pannelli solari assorbono l energia del sole per poi riscaldarne l acqua o altri fluidi tramite un’altra macchina chiamata invece collettore, entrambi installati di solito all interno della casa o dello stabile.
In pratica l impianto fotovoltaico serve a produrre energia elettrica per tutta la casa in modo che sia autosufficiente e non solo per avere acqua calda, ma la differenza sta anche nel prezzo infatti spesso il fotovoltaico viene a costare più del doppio rispetto al solare, infatti in media un impianto fotovoltaico viene a costare 8500 mentre uno solare 2200 .
Quindi se si decide per l installazione di un fotovoltaico, secondo il mio parere è bene farlo solo nel caso in cui dobbiamo ricavarne energia per tutta la casa mentre se il bisogno fosse solo l acqua calda è meglio un meno costoso impianto solare, sapendo poi che le spese un po con gli anni vengono recuperate non pagando bollette e che comunque con le dovute manutenzioni l impianto dura almeno 20 25 anni.
Ci sono poi anche poi fotovoltaici di ultima generazione ancora più efficienti, i quali possono produrre energia in Surplus vendibile nella rete nazionale ma che hanno costi ancora più elevati di anche 15000 , che però col tempo anche questo si ripaga da solo.
In ogni caso, diciamo che un impianto medio fotovoltaico riesce a produrre un energia pari a circa 2- 2,5 kwh al giorno, cioè un poco sopra al bisogno giornaliero medio di una famiglia e questo rende la casa in pratica elettricamente autosufficiente e per questi motivi se una famiglia è in grado di affrontare le spese iniziali lo consiglierei senza alcun dubbio.
L unico svantaggio come dicevo è il costo iniziale dell installazione, poi col risparmio che si otterrà nel corso degli anni queste spese verranno recuperate, in più abbiamo il vantaggio di non aspettare con ansia l arrivo di una costosa bolletta verro incubo di molte famiglie.

Leggi Opinioni | Scrivi Opinione |
Vantaggi: è bene farlo solo nel caso in cui dobbiamo ricavarne energia per tutta la casa
, fotovoltaici di ultima generazione ancora più efficienti, i quali possono produrre energia in Surplus vendibile nella rete nazionale
Svantaggi: costo iniziale dell' installazione
Giudizio Generale: | ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Tag: casa energia pannelli fotovoltaici
Categoria: Casa e giardino
![]() | Leggi Opinioni |
Hai delle domande su Conviene installare pannelli fotovoltaici?? Chiedi alla nostra Community.
La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.
You must be logged in to post a comment.
Opinioni degli Utenti
Nessun Commento