Come collegare il computer a un impianto stereo?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 16:57:50 04-01-2011

Il mondo delle tecnologie è sempre più ampio e sempre più ardua è la scelta di periferiche per un ascolto, della musica, ottimale. Se state ancora barcollando nel buio, tranquillizzatevi e leggete:
se il vostro obbiettivo è semplicemente ascoltare in maniera degna le canzoni che avete sul vostro portatile, o sul vostro computer fisso, o magari sul vostro lettore mp3 o iPod c’è caso che potrete risolvere questo vostro desiderio semplicemente con un cavo e uno stereo.

Ogni periferica digitale possiede una convertitore di segnale digitale (composto da una lunga serie di zero e uno) in segnale analogico (composto da onde sonore) e viceversa. Questo strumento di solito viene chiamato scheda audio, senza sapere che la scheda audio è tutto l’insieme delle periferiche dedicate all’audio.
La scheda audio, oltre al convertitore di Digitale/Analgico e Analogico/digitale è dotata di uscite alimentate ( o meglio dire PREAMPLIFICATE) che permettono la trasmissione dell’onda sonora a casse o cuffie. Queste uscite possono essere usate per inviare il segnale audio ANALOGICO al vostro amplificatore o stereo. Non dovrete far altro che collegare l’uscita audio del vostro computer o lettore mp3 (la riconoscete perchè di solito è raffigurata un immagine di una cuffia) all’entrata audio del vostro stereo.
Ogni stereo è ovviamente diverso da un’altro, ma quasi tutti mantengono una struttura standard (sia per la cavistica che per la nomenclatura delle funzioni) quindi di norma nel vostro stereo avrete una voce chiamata AUX, questo identificherà l’attacco per il suono in entrata. Molto spesso questo tipo di entrata richiede un cavo stereo con 2 poli CINCH (RCA) MASCHIO , di norma colorati uno bianco e uno rosso. Quindi, vi basterà acquistare un cavo stereo dotato di un connettore jack da 3,5mm da un capo e 2 connettori Cinch maschio (RCA)nell’altro capo e sarete in grado di ascoltare i vostri mp3 attraverso uno stereo.
Avvertenze: lo stereo è dotato di un amplificatore audio, quindi l’amplificazione del vostro computer o del vostro lettore mp3 andrà ben calibrata. Se non si fa’ attenzione alla quantità di volume in uscita dal computer e, di conseguenza, al volume in entrata dello stereo, potrebbero crearsi situazioni per cui otteniamo un risultato audio scadente o , peggio ancora, roviniamo il cono delle casse, quindi vi raccomando di fare bene attenzione a non tenere mai al massimo il volume di uscita del pc o del vostro iPod,magari aumentate un po’ l’amplificazione dallo stereo, otterremo così un ottimo equilibrio sonoro poco invasivo per casse.
Ovviamente tutto dipende dal wattaggio dello stereo e dalla potenza della scheda audio, maggiore sarà il wattaggio da parte di entrambe e meno ci saranno distorsioni o saturazioni del suono. Questo anche grazie alla minor quantità di volume dato allo stereo per amplificare quella determinata traccia sonora.
In linea di massima, comunque, se nel grafico delle frequenze non vedete del rosso (il grafico delle frequenze diventa, di norma, rosso quando il suono inizia a saturare e quindi a distorcersi) potete stare tranquilli e ascoltare senza limiti le vostre canzoni preferite.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Come collegare il computer a un impianto stereo?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento