Ci sono rischi per l’eruzione dell’Etna?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:27:38 04-02-2011

Il vulcano Etna si trova in Sicilia, tra Catania e Messina, posto a 3.340 metri sul livello del mare, le sue eruzioni sono di tipo esplosivo e caratterizzate da avvertimenti precedenti quali il degassamento e le prime eruzioni di sola cenere, caratteristiche queste che, rendono le eruzioni dello stesso prevedibili con qualche giorno di anticipo. E’ uno dei pochi vulcani ancora attivi in Italia insieme al vulcano Stromboli. L’abitudine dei siciliani alle sue eruzioni è tale per cui non vengono più costruite abitazioni nei suoi pressi e d’altronde neanche sarebbero autorizzate. L’ultima eruzione è della settimana scorsa con una frattura sul lato orientale del vulcano stesso,la lava è arrivata fino alla Valle del Bove, zona disabitata. La colata di lava era visibile anche a chilometri di distanza fino a Taormina, situata a circa quaranta chilometri. Non ci sono state quindi vittime. Non si possono escludere secondo gli esperti, nei prossimi giorni delle riprese dell’ attività eruttiva del vulcano stesso, ma ne viene esclusa la pericolosità per le persone. In realtà il vulcano Etna difficilmente causa delle vittime anche se, negli anni passati alcuni escursionisti sono stati travolti dalla lava, in realtà tale evento è stato dovuto all’ imperizia e sprovvedutezza degli stessi e non al vulcano, infatti, era stato fortemente sconsigliato di apprestarsi alla salita proprio perchè c’erano stati degli avvertimenti precedenti e quindi si conosceva la pericolosità del momento, ma la sete di esperienze particolari e di conoscenza hanno fatto in modo che l’escursione partisse.
Gli esperti anche questa volta, hanno ritenuto che l’ attività dell’ Etna di questo periodo non ha nulla di straordinario, ma rientra nella ciclicità degli eventi. In realtà il vulcano rende anche dei benefici alla Regione Sicilia, legati alla fertilità dei terreni che donano particolari sapori ai prodotti dell’ enogastronomia siciliana, il prodotto più famoso che trae origine dai terreni vulcanici è il vino.
Gli unici inconvenienti possono essere rilevati per quanto riguarda i voli degli aerei nella zona, infatti, anche nell’ ultima eruzione, il traffico aereo diretto allo scalo Fontanarossa a Catania, è stato dirottati su Palermo. Il giorno successivo tutto è ripartito normalmente. Più che di reale pericolo, in questo caso, si tratta di intoppi che facilmente possono essere gestiti e a cui le autorità preposte ai voli in Sicilia sono abituate. Un altro inconveniente sono le nuvole di cenere che spesso caratterizzano la zona durante le eruzioni, l’aria diventa respirabile a fatica e le strade ricoperte di cenere.
In realtà l’ Etna è diventato una risorsa dal punto di vista economico per la regione Sicilia, infatti, ai piedi dello stesso è molto sviluppato il turismo e ciò porta guadagni a tutti i settori coinvolti.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Ci sono rischi per l’eruzione dell’Etna?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento