Chi stato il vincitore di X Factor 2010

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 18:50:23 21-12-2010

X Factor è uno dei più recenti talent show musicali, nato in Inghilterra, diffusosi rapidamente in molti Paesi e arrivato in Italia nel 2008. Il programma è strutturato come una gara canora tra giovani cantanti, di cui si seguono i provini, le audizioni e le selezioni. Questi vengono effettuati in un primo momento dalla produzione del programma e poi, in studio, durante la trasmissione, da una giuria composta da 4 persone, ognuna delle quali è a capo di una categoria di cantanti. I cantanti sono infatti divisi in varie categorie, che posso variare da Paese a Paese. Il vincitore ottiene un contratto con una casa discografica di successo.

In Italia, nell’ultima edizione, ovvero la quarta, costituita da 13 prime serate e da varie puntate quotidiane durante il pomeriggio, i cantanti erano divisi in quattro categorie: ragazzi dai 16 ai 24 anni, ragazze dai 16 ai 24 anni, ragazzi e ragazze dai 25 anni in su, gruppi. A capo di ogni categoria, come già detto, c’era un componente della giuria: Mara Maionchi (ragazzi 16-24), Anna Tatangelo (ragazze 16-24), Elio (ragazzi e ragazze da 25 anni in su), Enrico Ruggeri (gruppi). I concorrenti erano 15: quattro per ogni categoria eccetto che nella categoria dei gruppi, nella quale erano in 3.
La vincitrice dell’ultima edizione è stata una ragazza romana di 31 anni, Nathalie Giannitrapani. E’ una cantautrice, ma anche un’insegnante di canto e la vittoria ad X Factor, oltre al premio del contratto discografico, le darà sicuramente anche molta visibilità, come successo già per Marco Mengoni, vincitore della scorsa edizione e oggi ai primi posti delle classifiche musicali.
Nathalie, una ragazza dalla corporatura esile, ha tirato fuori tutto il suo talento e la sua voce e ha conquistato la giuria e i telespettatori con le sue esibizioni, tra i cui i suoi cavalli di battaglia: “Brazen” degli Skunk Anansie, “Ti sento” dei Matia Bazar, “Minuetto” di Mia Martini e “Aquarius” dal musical Hair.
E proprio con gli Skunk Anansie ha duettato durante la finale, andata in onda il 23 novembre 2010, eseguendo il brano: “You’ll follow me down”. Durante la serata finale, quando ha vinto il contratto discografico con la Sony Music, del valore di 300.000 €, ha anche vinto il premio della critica assegnato dalla stampa e dai rappresentanti di alcune emittenti radiofoniche. Da segnalare, inoltre, il suo singolo “In punta di piedi”, presentato durante la semifinale, con il quale è ora presente nelle classifiche musicali.

Ancora una volta, con Nathalie, così come già avvenuto nelle passate edizioni, X Factor ha premiato il talento e ha dato la possibilità ad una giovane cantante di farsi notare e di farsi apprezzare dal pubblico italiano.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Chi stato il vincitore di X Factor 2010? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento