Chi sono i vegani ?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 23:00:01 07-12-2010

I Vegani o vegetariani sono individui che scelgono uno stile o filosofia di vita eliminando dalla loro dieta la carne e tutti i derivati di origine animale.

Il veganismo nacque nel 1944 dai fondatori Elsie Shrigley e Donald Watson , che formarono una società’ ”La Vegan Society ”.

La Vegan Society non solo aboliva alcuni alimenti dalla loro vita quotidiana, ma sopratutto non accettava qualsiasi prodotto proveniente da animali sfruttati e maltrattati, sia esso diretto come lana, pelle, ma anche indiretta zucchero alcool ecc.

Ma oltre al rispetto degli animali questa filosofia vegana, ha anche motivazioni ambientalistiche che con un minor consumo di carne si avrebbe un minor inquinamento, tra cui l’inquinamento dell’acqua e diminuirebbe anche l’effetto serra, questo favorendo le biodiversità.

Quest’alimentazione è spesso annoverata per diminuire la fame nel mondo.

La loro dieta o per meglio dire la loro filosofia di vita , assomiglia all’alimentazione naturale dei nostri antenati ( Ominidi) che non sapendo ancora cacciare si nutrivano di prodotti che crescevano spontaneamente come verdure frutta, e frutta secca.

Oggi è facile trovare nelle erboristerie e nei supermercati prodotti vegetali adatti per l’alimentazione dei vegani, come tutti i derivati della soia( latte, yogurt, ecc) . Il glutine di grano, che viene impastato ed è un’ottimo sostituto della carne, il Tofu’ un formaggio fatto con latte di soia, olive nere, alghe.

Da non dimenticare la frutta secca che nella dieta dei vegani viene consumata ogni giorno in piccole quantità’.

Le loro pietanze preferiscono condirle con l’aceto ma preferibilmente di mele, con Umeboshi, che è un condimento della cucina giapponese ottenuto da prugne secche salate, ricche di beta carotene, queste prugne assumono un colore rosso grazie alle foglie di una pianta aromatica.
Una volta essiccate queste prugne si possono consumare intere o tritate per condire appunto gli alimenti.

I vegani oggi sono presenti in tutto il mondo in una percentuale che man mano tenta ad aumentare, tra i paesi più’ sviluppati come il Regno Unito, Stati Uniti, Olanda.

Per quando riguarda la salute i vegani hanno una prospettiva di vita migliore, perchè è stato constatato che questi soggetti sono immuni ad alcune patologie come: cancro all’intestino, malattie diverticolari, e c’è anche un minor rischio di malattie cardiache, ipertensione e diabete.’ e l’obesità.

ll fabbisogno nutrizionale di questi soggetti è coperto da amminoacidi essenziali per il fabbisogno giornaliero.

Un occhio particolare invece va alla vitamina B12 che spesso i vegani integrano con integratori naturali data la mancanza di questa nella loro alimentazione.
Questa dieta puo’ essere indicata anche per donne incinte e bambini.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Chi sono i vegani ?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento