Chi è più forte Totti o Del Piero?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 21:25:46 30-11-2010

Nel mondo del calcio il numero 10 ha rappresentato sempre un numero magico collegato alla verve creativa del giocatore che indossava quella magica maglia numero 10.

10 come numero di maglia si identifica con la fantasia, la tecnica, la classe del giocatore.

Per quanto riguarda il mondo del calcio si può dire che da quando è nato si è soliti fare paragoni tra calciatori che hanno calcato il manto erboso anche in epoche diverse.

Per quanto concerne questi dualismi in Italia comincerei dagli anni 70 quando si contrapponevano due grandi giocatori dalle qualità tecniche sopraffine che già dividevano l’Italia, il primo riferimento è alla coppia Gianni Rivera e Sandro Mazzola divisi dal derby di Milano ma con in comune la maglia numero 10, negli anni 80 questo dualismo si spostò su due grandi campioni come Diego Maradona e Michel Platini che per anni infiammarono le partite tra Juventus e Napoli.

Gli anni 90 danno spazio alla coppia Roberto Baggio e Alessandro Del Piero, entrambi con un passato in comune nella Juventus ed hanno addirittura giocato insieme.

Veniamo però ai giorni nostri, il dualismo tra i due fantasiti più apprezzati in Italia vede ancora una volta protagnista Alessandro Del Piero ma questa volta dall’altra parte non troviamo più Roberto Baggio che ha appeso le scarpette ai chiodi ma bensì Francesco Totti.

La rivalità tra la squadra capitolina e quella della Mole si ripropone attraverso il giocatore più rappresentativo, il migliore in assoluto.

Direi che è proprio una bella diatriba.

Devo premettere che entrambi sono degli eccellenti calciatori e rappresentano le ultime bandiere di un calcio che va via via scomparendo, sono due bandiere in quanto hanno dedicato tutta la loro carriera calcistica ad una sola squadra, Totti per la Roma e Del Piero per la Juventus.

Stabilire chi sia il più forte dei due non è semplice, le mie parole sono da sportivo e non da tifoso e credo che tra i due il migliore sia Del Piero che ha avuto la fortuna di vivere la sua carriera calcistica in una società ai vertici del calcio nazionale ed internazionale, è stato in grado di vincere molti trofei internazionali ed un bel numero di scudetti.

Totti nella sua militanza in giallorosso non ha avuto molte possibilità per lottare e per vincere trofei a livello internazionale.

I due giocatori sono molto diversi dal punto di vista tecnico e tattico, ritengo che le doti tecniche di Del Piero siano superiori a quelle di Totti.

Totti è un trascinatore di folle, amato a Roma come un imperatore romano, calciatore dai grandi numeri ma anche autore di gesta non troppo sportive.

Ognuno di loro rappresenta un pezzo di storia della società di appartenenza, hanno incantate le platee degli stadi italiani ed infiammato intere generazioni con le loro magie calcistiche.

Due grandi calciatori ma fra i due preferisco Del Piero un uomo sia in campo che fuori, Totti con il suo carattere irruento si è costruito una brutta fama.

Due numeri dieci da sogno.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Chi è più forte Totti o Del Piero?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento