Chi ha vinto il premio Nobel per la Medicina 2014 ?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 17:20:00 08-10-2014

Il 6 ottobre 2014 il Karolinska Institutet ha assegnato il premio Nobel per la medicina e la fisiologia 2014 a tre scienziati che hanno chiarito i meccanismi alla base della capacità del cervello umano di orientarsi nello spazio circostante.

I vincitori del prestigioso premio sono John O’Keefe e la coppia marito e moglie May-Britt ed Edvard Moser.

L’annuncio del premio è stato dato a Stoccolma nel corso della tradizionale conferenza stampa al Karolinska Institutet. La cerimonia di consegna si terrà invece il 10 dicembre.

I vincitori del prestigioso riconoscimento sono tutti stimati ricercatori.
John O’Keefe è uno scienziato di origini statunitensi: laureatosi in Canada in psicologia fisiologica nel 1967, si è successivamente trasferito in Gran Bretagna per lavorare presso l’University College di Londra dove ancora oggi collabora come professore all’interno dell’Istituto di Neuroscienze Cognitive.

May-Britt Moser è nata in Norvegia nel 1963 e ha studiato psicologia all’università di Oslo insieme al futuro marito, Edvard Moser. Nel 1995 ha completato il dottorato in Neurofisiologia. Attualmente dirige il Sainsbury Wellcome Centre per la ricerca sui circuiti neurali. Il marito Edvard Moser, nato nel 1962 anch’egli in Norvegia, dirige invece l’Istituto Kavli per i Sistemi in neuroscienze a Trondheim.

La scoperta premiata con il prestigioso riconoscimento internazionale spiega i meccanismi tramite i quali il cervello crea una mappa dello spazio circostante permettendo di muoverci senza perdere l’orientamento. La mappa ha una struttura a griglia (grid cell) composta da neuroni e ha un funzionamento molto complesso. Questo sistema è capace di suddividere lo spazio in celle di forma esagonale, ciascuna di esse controllata da un neurone che si attiva quando, muovendoci, passiamo sull’esagono corrispondente.

Il primo passo di questa preziosa scoperta è stato fatto nel lontano 1971, quando proprio O’Keefe notò un meccanismo di questo genere nel cervello dei topi nel momento in cui un topo si spostava da un’area all’altra di una stanza.

La profonda comprensione del sistema di posizionamento del cervello può contribuire, tra le altre cose, a trovare una cura contro la perdita di memoria spaziale che colpisce le persone affette dal morbo di Alzheimer.

Come segnalato dall’Accademia Reale Svedese delle Scienze tramite il proprio account Twitter, May-Britt Moser ed Edvard Moser sono la quinta coppia sposata a vincere un Nobel.

Altri candidati in lizza per ottenere il prestigioso riconoscimento erano Michael Wigler, Charles Lee e Stephen Scherer per i loro studi sulle variabilità genetiche e James Darnell, Robert Roeder e Robert Tjian per i loro studi sulla trascrizione genica.

Chi ha vinto il premio Nobel per la Medicina 2014 ?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Chi ha vinto il premio Nobel per la Medicina 2014 ?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento