Chi è Greta Thunberg ?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 11:51:21 20-03-2019

Greta Thunberg è un’attivista svedese che, all’età di soli 15 anni, il 1° novembre 2018 ha parlato al TEDx di Stoccolma e nel dicembre 2018 ha tenuto un discorso prima della XIV Conferenza sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite.

È un’attivista in prima linea nella difesa dell’ambiente e cerca di sensibilizzare il tema sul riscaldamento globale. Proprio per questo suo forte interessamento, è stata proposta come candidata per il premio Nobel per la Pace da un promotore politico norvegese, il quale ha spiegato che il fenomeno del riscaldamento globale potrebbe essere la principale causa di guerre, conflitti e il flusso di rifugiati che verranno in Europa.

Dopo il suo discorso al vertice sul clima delle Nazioni Unite in Polonia e al forum di Davos, è diventata un esempio per molti giovani in diversi paesi, che hanno promosso iniziative simili.
Durante questa conferenza, la giovane ha dichiarato che civiltà odierna viene maltrattata solo perché alcuni uomini abbiano l’opportunità di arricchirsi, mentre la nostra biosfera viene sacrificata in modo che le persone ricche di alcuni paesi come la Svezia possano vivere nel lusso. Il risultato di tutto questo è la sofferenza di molti, che pagano il lusso di pochi.

Greta Thunberg è nata nel 2003; sua madre è una cantante lirica svedese e suo padre un attore. La giovane donna non ha vissuto una vita facile: le è stato diagnosticato una lieve sindrome di Asperger, ma nonostante ciò, non si è mai arresa e ha proseguito con le sue iniziative.
Il 20 agosto 2018, Greta Thunberg, che era in terza media, ha deciso di non frequentare la scuola fino alle elezioni generali della Svezia del 2018, tenutesi il 9 settembre in seguito all’ondata di calore e agli incendi boschivi nel paese scandinavo. Le sue richieste erano rivolte al governo svedese per ridurre le emissioni di carbonio in base all’Accordo di Parigi, così ha deciso di protestare sedendosi fuori dal Riksdag ogni giorno durante la giornata scolastica, insieme a un cartello che diceva Skolstrejk för klimatet (sciopero della scuola per il clima).

Oggi la sua è stata definita una vera e propria lotta storica, poiché il suo è diventato un movimento creativo chiamato Friday For Future (FFF). Grazie a questo ha guadagnato in tutto il mondo il riconoscimento di tanti personaggi di spicco.
Ogni venerdì, quindi, Greta si assenta dalle lezioni scolastiche per sostenere questa lotta; tuttavia, ha ottenuto il consenso dei suoi professori, anche perché, nonostante le molte assenze, la sua media scolastica è comunque molto alta.

Chi è Greta Thunberg ?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Ha aperto gli occhi e la mente di tante persone , Sono sempre di più quelli che si uniscono alle sue iniziative

Giudizio negativo Svantaggi: La madre è preoccupata che possa essere bocciata a causa delle troppe assenze

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: Greta Thunberg salvare l'ambiente

Categoria: Ambiente

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Chi è Greta Thunberg ?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento