Che cosa è uno switcher HDMI?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 16:21:42 04-02-2011

Per Switch (io so che si chiama switch) HDMI si intende un dispositivo che permette di trasferire in modo semplice e relativamente rapido audio e video da un apparecchio all’altro garantendo la stessa qualità sia audio che video. Con l’acronimo HDMI si intende High-Definition Multi-media Interface cioè una “interfaccia multimediale ad alta definizione”. Questa è l’esatta traduzione letterale che ben rende l’idea di che tipo di dispositivo si tratti. Non sono una grande esperta nel settore ma ho imparato termini e concetti di questo tipo collaborando con uno studio fotografico che si occupa anche di riprese video. Si tratta di una tecnologia molto moderna che sfrutta le proprietà del digitale (è una tecnologia digitale non compressa) che può permettere il trasferimento di audio e video tra apparecchi ed è anche retrocompatibile con la tecnologia DVI. I dispositivi Switch HDMI sono in grado di permettere il trasferimento senza che le immagini perdano di qualità ne’ in termini di nitidezza che in fatto di audio grazie al passaggio che avviene sottoforma di segnale digitale. Tutto resta nel digitale, dunque, e nulla viene disperso per ottenere così il massimo delle prestazioni. Ma quali sono gli apparecchi che possono essere messi in collegamento tra loro per il passaggio dei dati audio e video? E’ presto detto. Si possono collegare ricevitori satellitari, lettori dvd set-top box e simili. Tutti dispositivi che hanno a che fare con le immagini, i video e l’audio. Vi sono diversi modelli di Switck HDMI e basta dare un’occhiata alle caratteristiche di ognuno per rendersi conto di quali risultati può produrre. A fare da indicatori in merito alla qualità del passaggio dei dati sono la risoluzione massima raggiunta ma anche il data rate massimo (in parole povere la quantità di dati che possono essere trasferiti) ma anche la profondità di colore e la compatibilità con sistemi moderni come il PAL, l’NTSC e l’ATSC. Per chi non ha un minimo di praticità con tecnologie di questo tipo può sembrare arabo ma si tratta di tutti indicatori che aiutano a capire la tipologia di prodotto.
Siamo nel settore delle tecnologie e va anche detto che si tratta di dispositivi che tendono ad “invecchiare” in fretta visto che arrivano continuamente novità.
Nello studio fotografico con cui collaboro ne hanno in uso più d’uno. Mio marito ne ha comprato uno di recente a 59 euro (ma so che su siti di aste on line come Ebay si trovano anche a prezzi molto inferiori) ed è caratterizzato da quattro ingressi video, due ingressi scart, una uscita scart ed una uscita Rca. Probabilmente i prezzi variano anche in base alle caratteristica (anzi, sono certa che è così) e non solo al marchio. Io non ho esperienza diretta con questo prodotto ma mio marito mi ha detto che trova di aver fatto un buon acquisto e di aver trovato un prodotto ad un buon prezzo viste le prestazioni che offre. Lui si è servito da un negozio on line, non so dire nei negozi classici quali possano essere i prezzi visto che la nostra esperienza diretta è circoscritta a questo acquisto e nulla più per cui non posso dare ulteriori giudizi in merito.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Che cosa è uno switcher HDMI?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento