Che cos’è l’angina?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 21:33:10 15-12-2010

L’angina è una malattia provocata da una mancanza di flusso di sangue.
Questa forma morbosa molto diffusa può colpire gli uomini in qualsiasi eta’.
E’ frequente sopratutto in soggetti che hanno raggiunto i 50 anni, ma a volte compare anche in soggetti più’ giovani;
Nelle donne invece si manifesta generalmente più tardi.

L’angina viene detta pectoris quando si ha un forte dolore al torace alle braccia oppure alla mandibola, provocato da mancanza d’ossigeno al muscolo cardiaco, che può’ essere provocata da uno sforzo o da uno stress.
Si hanno anche altre forme di Angina come l’addominale, e l’angina Vincent.

L’Angina addominale provoca un forte dolore addominale che sorge prevalentemente dopo i pasti sempre per scarso flusso di sangue all’intestino.

L’ Angina di Vincent è una sofferenza provocata dall’infiammazione della bocca.

I sintomi più comuni dell’Angina sono un forte dolore toracico che si può diffondere anche alla gola, alla mandibola al dorso e alle braccia o in mezzo alle scapole.
Altri possibili sintomi sono la nausea il sudore, stordimento difficoltà di respirazione.

L ‘ Angina purtroppo non è diagnosticabile in base al solo esame fisico, sono necessarie ulteriori indagini di solito vengono eseguiti un’elettrocardiogramma, quando il paziente è a riposo e una prova cardiaca da sforzo.

L’elettrocardiogramma a riposo non mostra segni di angina ma può rivelare l’esistenza di un danno cardiaco latente, e quindi si opta per un elettrocardiogramma da sforzo.

Una volta diagnosticato il disturbo, il medico stabilisce la cura innanzitutto uno stile di vita più sano, iniziando da un’ alimentazione povera di grassi, smettere di fumare perché questi due fattori aggravano i sintomi.

Questi attacchi di Angina possono essere prevenuti e quindi vanno trattati con nitrati che accrescono il flusso sanguigno attraverso il muscolo cardiaco, e migliorano la circolazione del sangue in tutto il corpo.
Nel caso che i nitrati non siano efficaci o provocano effetti collaterali il medico consiglia di sostituirli con i betabloccanti, o i calcio antagonisti.

Nella mia famiglia ci sono molti casi di angina, alcuni letteralmente compensati come nel caso di mio marito che non appena gli è stato diagnosticato la malattia, è riuscito grazie sopratutto a degli esperti e capaci medici, che gli hanno prescritto i farmaci giusti e una corretta e bilanciata alimentazione.

Come sappiamo questa malattia non sparisce con una semplice cura medica, ma i sintomi possono essere controllati.
Alcuni soggetti possono vivere a lungo con questa patologia, che va tenuta sempre sotto controllo medico.

Nel caso la malattia degeneri e gli attacchi si facessero più frequenti e prolungati, nonostante la somministrazione dei farmaci, per ripristinare il flusso di sangue al muscolo cardiaco, si può eseguire un intervento di bypass coronarico o di angioplastica con palloncino.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Che cos’è l’angina?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento