Che cos’è Google Ventures?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 22:58:20 11-12-2010

Google Ventures è la centrale investimenti di Google Inc.
E’ una società che si occupa di finanziare progetti nuovi e fornire agli imprenditori le risorse tecnologiche, umane e conoscitive necessarie perché le loro iniziative vadano a buon fine.
Il terreno di caccia di Google Venture è trasversale e virtualmente sconfinato: mentre è lecito aspettarsi che la società di Mountain View si occupi di Internet, software e telefonia, sorprende scoprire che operi anche in campi totalmente diversi, come terapie basate sulla riprogrammazione delle cellule staminali e produzione e vendita di autoveicoli.
Si tratta di investimenti di portata limitata, che complessivamente si aggirano attorno ai 100 milioni di dollari annui. Per ora la compagnia opera solo in Nord America, e finora tutte le società coinvolte si sono dette soddisfatte.

Prima di entrare in affari, il team di Google Ventures analizzerà il potenziale partner. Per quanto non ci siano limiti di ambito, Rich Miner (partner di GV) sottolinea che “non investiremo in una compagnia che non crediamo di riuscire a valutare e comprendere completamente”. Se il giudizio risulterà positivo, la società metterà a disposizione i propri notevoli mezzi per supportare – in qualunque fase – il progetto. L’investitore assicura inoltre che il suo intervento sarà rispettosamente limitato al margine di autonomia assegnatogli dall’imprenditore, evitando così di condizionarne le scelte e l’indirizzo del lavoro.

Una partnership con Google Ventures va valutata: l’opzione presenta alcuni innegabili vantaggi e qualche rischio.

In primo luogo, la società ha una solida, imponente capacità di supporto. Può attingere al personale ingegneristico di Google per procurare all’imprenditore le competenze tecniche occorrenti; può gestire le operazioni di design e di ricerca all’interno del progetto, con tecniche che variano dall’intervista all’utente finale fino al riposizionamento del prodotto nella fascia di mercato adeguata; può occuparsi di rintracciare e reclutare i collaboratori necessari all’impresa.
All’immenso bagaglio tecnico si aggiungono la risonanza del nome Google nell’elenco dei partner, certamente apprezzata dai futuri eventuali shareholders, e naturalmente la possibilità di ficcare il naso negli archivi della grande organizzazione.

Se Google Ventures può richiedere informazioni a Google, è tuttavia lecito temere il contrario: l’ipotetico spionaggio industriale è il primo rischio dell’alleanza con GV. Al riguardo, Miner rassicura: “noi possiamo consultare Google; ma per fare lo stesso con le compagnie, Google deve chiedere il permesso”.
Secondo: anche se il team di Ventures adduce come unico criterio decisionale il puro e semplice ritorno economico, chi ci assicura che GV non conceda finanziamenti per motivi strategici – cioé a seconda dell’utilità che il cliente selezionato potrebbe recare a Google?
Il terzo ed ultimo rischio, legato al precedente, consiste nella potenziale acquisizione della società da parte di Google: forte della sua influenza, il big avrebbe gioco facile ad impossessarsi del partner.
Fortunatamente questo è un rischio debole. Un imprenditore avveduto predisporrà accuratamente le condizioni secondo le quali Google Ventures dovrà rapportarsi alla sua attività, e la scelta sul destino della stessa spetterà unicamente a lui.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Che cos’è Google Ventures?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento