Chatroulette: il gioco non funziona?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 22:22:48 18-12-2010

E’la moda del momento, inutile negarlo: la Chatroulette nasce dall’idea di un diciassettenne russo (tale Andrey Ternovskiy) che si accorse, parlando con gli amici e facendo ricerche nel web, l’assenza di un sito internet che desse la possibilità di chattare con individui random senza bisogno di identificazione nè registrazione.
Il sito “Chatroulette” è concettualmente semplicissimo, percui difficilmente vi scontrete in un suo malfunzionamento … a livello tecnico funziona praticamente sempre perché è una pagina bianca con due finestrelle per la videochat: se qualcosa non dovesse funzionare la prima cosa da fare è controllare di avere abilitato Javascript (unico plugin richiesto) e, chiaramente, di non avere le impostazioni di protezione del browser spinte al massimo livello. Se qualcosa ancora non dovesse funzionare a dovere provate ad utilizzare il browser suggerito dal sito, accertandovi anche in questo caso di avere Javascript e le impostazioni di protezione settati in maniera da ottenere il funzionamento. A questo punto è fortemente improbabile che qualcosa dia altri problemi al vostro sito (escludendo ovviamente problemi di connessione, settaggi del firewall ed altri disagi per i quali il fatto di non visualizzare correttamente Chatroulette sarà l’ultimo dei vostri problemi!).
A questo punto, dipanata la piccolissima matasse dei guai tecnici possibili, l’unica cosa che potrebbe non funzionare è, paradossalmente, la qualità dell’utenza del sito! Personalmente posso affermare che se si cerca una specie di social network in cui videochattare di qualsiasi cosa Chatroulette è potenzialmente utile, ma praticamente poco pratico: questo perché occorre davvero tanta pazienza e tantissimo zapping tra gli utenti per poter trovare la persona che fa per voi con cui poter chattare di ciò che volete voi … qualcuno si presenta senza assolutamente nulla da dirvi, altri sono in cerca di sesso virtuale (almeno per quello avrete delle possibilità, specialmente se siete ragazze, perché un buon 15% dell’utenza è composta da ragazzi e uomini desiderosi di sexy chat, mentre la percentuale di ragazze pronte a ricambiare mi sembra più bassa per ora). Volete discutere di tartarughe marine o dell’ultimo Genoa-Lazio o della bibliografia di Proust? allora il mio consiglio personale è: lasciate perdere Chatroulette ed iscrivetevi al forum delle tartarughe, o del Genoa, o di letteratura francese, e poi magari quando avrete adocchiato un utente simpatico chiedetegli una chat in privato … può sembrare meno agile, ma vedrete che alla lunga sarà più pratico che effettuare delle ricerche su Chatroulette!
Il vantaggio di questa chat rimane comunque quello della grande velocità di fruizione e dell’alto numero di utenti connessi, oltre al fatto di essere assolutamente gratuita, motivo per cui l’unico prezzo che pagherete per farvi un’idea sarà quello della connessione a internet.
Gli svantaggi sono direttamente collegati ai vantaggi: una massa poco assortita di utenti anonimi provenienti da tutto il mondo, con i quali può essere difficile trovare un punto d’incontro che renda facile o almeno piacevole la conversazione!

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Chatroulette: il gioco non funziona?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento