Bere succo di pomodoro può ridurre il rischio di osteoporosi?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 21:22:12 12-12-2010

L’osteoporosi è una malattia che colpisce sopratutto le donne a, a carico dell’apparato muscolo-scheletrico, sopratutto nell’età della menopausa quando tutto il ciclo ormonale viene alterato dagli evidenti cambiamenti interni.
Le ossa diventano molto più fragili e possono fratturarsi anche se sottoposte ad una pressione minima.
Negli ultimi decenni l’incidenza di questa malattia si è fatta più evidente, in quanto con l’allungarsi della vita media il problema e raddoppiato.
La ricerca in questo campo non si è mai fermata, ma i risultati non sono certo eccellenti o incoraggianti.
Le cure per l’osteoporosi sono molto lunghe e non promettono la guarigione, ma solo un modesto contenimento della malattia.
Quindi al momento attuale, a parte pochi farmaci di efficacia relativa, tutto sta nella prevenzione, prevenzione di tipo alimentare e motorio, ma ora vedremo meglio di cosa si tratta.
Una leggera ma costante attività fisica, aiuta l’apparato scheletrico a mantenersi elastico e forte,le più giovani possono affidarsi a palestre specializzate e seguite da un tutor trovare un equilibrio motorio che possa essere di giovamento, mentre le donne un po più anziane possono tranquillamente affidarsi ad una bici da camera e a lunghe e lente passeggiate, approfittando delle belle giornate ,nella stagione calda, al mattino presto e al tramonto o dopo cena,nella stagione fredda ,nelle ore più calde del pomeriggio e quando il tempo proprio non permette , c’è sempre la bici da camera.
Vediamo adesso come possiamo aiutarci a tavola,assumiamo quanto più calcio è possibile, con latte, formaggi, yogurt, non dimentichiamo anche una discreta assunzione di vitamina D,essa aiuta la formazione e l’assorbimento del calcio del calcio.
La troviamo in tutti i latticini ma anche nel pesce azzurro, nel tuorlo d’uovo e nei funghi.
Ma da oggi abbiamo un nuovo alleato a tavola ,nella prevenzione all’osteoporosi, ebbene si,signore, lasciate che vi presenti ….il pomodoro!
Infatti secondo esimi scienziati, riunitosi in un convegno a Toronto si è parlato molto di questo ortaggio e delle sue proprietà, sembra infatti che contenga il licopene, una molecola conosciuta per le sue proprietà antiossidanti già usata e consigliata agli uomini per la prevenzione della prostata e ora venuta a nuova ribalta per aiutare le donne nella prevenzione dell’osteoporosi.
E’ chiaro che mangiarlo in tutte le sue varianti culinarie aiuta, ma pare che la concentrazione maggiore di licopene si trovi nella buccia dell’ortaggio, quindi si consigliano due bicchieri al giorno di succo di pomodoro contro l’osteoporosi. Si può consumare semplice,appena centrifugato, o con un po di sale e qualche fogliolina di menta, o con sale origano e un filo di olio d’oliva, o addirittura frullato con capperi ,menta e olio in forma molto ristretta e spalmato sul pane.MI permetto un piccolo consiglio, appena frullato con un po di zucchero, uvetta e noci è una gustosa e dolce merenda!

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Bere succo di pomodoro può ridurre il rischio di osteoporosi?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento