Come zippare un file?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 12:15:24 09-05-2012

Se si è poco esperti di computer, o si sta approcciando per le primissime volte, c’è un importante tappa di cui bisogna fare la conoscenza: la compressione dei file.

Zippare un file è estremamente semplice e soprattutto utilissimo. Consente difatti di ridurre le dimensioni della cartella o del documento, potendolo spostare o inviare con maggiore semplicità.
Per fare ciò, uno dei programmi più utilizzati in assoluto è WinRAR, ma ne esistono di svariati sul mercato.

La prima cosa da fare è scaricare il programma, trovarlo nel web è molto semplice e ci sono diverse versioni gratuite e protette da eventuali virus. Una volta avviato il download e completato possiamo installare il software nel nostro computer. Durante questa fase, comparirà una schermata con i valori di compressione, è preferibile non modificare nulla e lasciare le velocità prestabilite.
Una volta completato il tutto abbiamo finalmente accesso al programma che non solo consentirà di comprimere file ma anche cartelle, archivi ecc.
Aprendo la finestra, abbiamo dinnanzi una schermata molto chiara, cliccando su “”Add” abbiamo la possibilità di aggiungere i file che desideriamo comprimere. Possiamo anche scegliere più cartelle contemporaneamente, basterà cliccare su ctrl e tasto sx del mouse e scendere selezionando ciò che desideriamo comprimere. Una volta effettuata la scelta, cliccando sul tasto destro del mouse avremo varie opportunità:
- Add to archive, il quale ci consente di aggiungere quei documenti in un archivio già compresso
- Add to icons.rar, la quale permette di comprimere i file selezionati
- Compress and email, comprime i file e automaticamente apre il servizio di posta installato sul computer caricando il file come allegato
- Compress to icons.rar and email, comprime i documenti nell’archivio specificato ed apre come il precedente il servizio di email.

Proviamo ad esempio a cliccare su Add to archive, si aprirà una finestra “Archive name and parameters” in cui vengono selezionati i parametri per regolare le nostre preferenze.
Nella sezione “Archivi name” andremo a digitare il nome che vogliamo dare al nostro archivio, solitamente lo stesso programma suggerisce un nome che possiamo o meno modificare. Possiamo aggiungere i file ad un archivio preesistente, premiamo su “Browse” selezioniamo l’archivio in cui vogliamo immetterlo e procediamo.
WinRAR nonostante la semplicità è un software molto completo che consente di dividere anche in varie parti l’archivio, ciò è fondamentale se vogliamo poi disporre l’archivio stesso in unità di memoria piccole, non abbastanza capienti per inserirvi l’intero pacchetto.
Una volta selezionate quindi le opzioni possiamo cliccare su “Aceptar” e procedere. Si aprirà una nuova finestra nel quale sarà indicato il processo di compressione. Ovviamente la tempistica dipende dal peso del/dei file da caricare al suo interno.
Per visualizzare alla fine, l’archivio generato, basta cliccare due volte sul tasto sinistro del mouse, saranno mostrati dal programma i documenti contenuti.

Quindi, ricapitolando:
- Selezioniamo i documenti da comprimere con il tasto destro del mouse
- Clicchiamo su Add to archive
- Impostiamo i parametri nella finestra che si apre direttamente
- Clicchiamo su Accept

Avremo così il nostro file compresso. Inoltre, volendo semplificare maggiormente i passaggi, possiamo andare direttamente sulla cartella che intendiamo comprimere, premere sul tasto destro del mouse e scegliere l’opzione dal menu a tendina.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come zippare un file?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: è estremamente semplice e soprattutto utilissimo , scaricare il programma WinRAR

Giudizio negativo Svantaggi: nessuno

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: comprimere file Download Winrar

Categoria: Computer e Internet

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come zippare un file?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento