Wi-Fi pubblico: quali sono i vantaggi e i rischi ?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:57:59 07-03-2019

La rete WI-FI pubblica è attualmente disponibile in quasi tutti i luoghi, dai piccoli esercizi commerciali come bar e caffetterie, fino ad ambienti più ampi come hotel, stazioni ferroviarie e aeroporti. In ogni caso, il Wi-Fi libero ha semplificato le nostre vite, ma comporta anche potenziali rischi per le informazioni riservate che abbiamo memorizzato sui nostri laptop e smartphone. Di seguito vedremo una panoramica sui vantaggi e gli svantaggi che possiamo trovare se utilizziamo il Wi-Fi libero.

Innanzitutto, occorre dire che esistono due tipi di reti Wi-Fi pubbliche: quelle sicure e non sicure. Per connettersi a una rete non sicura, basterà trovarsi all’interno del raggio coperto dal segnale, senza dover inserire alcuna chiave di rete; questo potrebbe rappresentare un potenziale pericolo, poiché tutti possono accedere a queste reti, che di fatto sono molto vulnerabili. D’altra parte, una rete sicura richiede che l’utente accetti le condizioni legali per il suo utilizzo, dopodiché deve registrare un account o avere la password corrispondente per accedere a quella rete. In alcuni casi, potrebbe essere necessario pagare una piccola somma per eseguire l’accesso o effettuare un acquisto presso il negozio in cui si desidera utilizzare internet.

Tuttavia, in linea generale questi hotspot possono essere molto utili perché può capitare che lo smartphone si trovi in una zona dove la connessione dati è scarsa. Inoltre, il Wi-Fi gratuito può essere un vantaggio per coloro che non possono permettersi un abbonamento per l’ADSL o la fibra ottica, oppure in caso di mancato rinnovo dell’offerta sullo smartphone.

Gli studenti e i giovani sono tra le categorie che possono trarre un beneficio maggiore dal Wi-Fi pubblico gratuito, perché magari, trovandosi fuori sede, vivono in una casa dove non è disponibile alcuna connessione a internet.
Per loro la connessione è fondamentale, poiché internet ha aperto nuovi orizzonti, per cui le persone possono sviluppare le proprie competenze e le proprie attività lavorative. Pertanto, l’accesso facile e gratuito è fondamentale soprattutto per la classe media e bassa per avere l’opportunità di beneficiare di tutti i vantaggi offerti oggi dal web.

Ma oltre ai benefici, ci sono anche dei potenziali rischi collegandosi al Wi-Fi libero. Ad esempio, la condivisione di dati riservati su internet diventerebbe rischiosa in quanto possono essere facilmente soggetti a crimini informatici. Molti utenti utilizzano l’home banking per le loro transazioni, pertanto possono diventare inconsapevolmente vittime degli hacker che accedono ai loro account.

Wi-Fi pubblico: quali sono i vantaggi e i rischi ?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Si può navigare in internet senza costi. , Può essere più veloce della connessione dati.

Giudizio negativo Svantaggi: Presenza di spot pubblicitari.

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: rete wireless

Categoria: Computer e Internet

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Wi-Fi pubblico: quali sono i vantaggi e i rischi ?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento