Come visitare la mostra “Dall’Impressionismo a Picasso” al Palazzo Ducale di Genova

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 16:03:40 25-11-2015

Al Palazzo Ducale di Genova fino al 10 aprile 2016 si svolge la Mostra “Dall’Impressionismo a Picasso”, una collezione di 52 opere provenienti dall’Istituto d’Arte di Detroit. Si tratta di alcuni tra i maggiori capolavori dell’Ottocento e del Novecento, firmati Van Gogh, Monet, Modigliani, Renoir, Picasso e molti altri grandi artisti che hanno segnato la storia dell’arte nel mondo.

La mostra è suddivisa in tre sale che permettono, attraverso un percorso cronologico e validi supporti didattici, di inquadrare le opere nel loro contesto storico per apprezzarne ancor più il valore. La prima sala ospita opere di artisti come Renoir, Monet, Pisarro, Degas e Cezanne, esponenti di spicco dell’Impressionismo nel mondo. In questa sala troviamo anche le celebri ballerine di Degas.

Proseguendo il percorso si arriva nella sala più grande, dove sono custodite opere che segnano il passaggio dall’Impressionismo alle avanguardie. Quì troviamo Gauguin e Van Gogh con i loro autoritratti più celebri, insieme ad artisti come Kandinsky con il suo astrattismo colorato e Otto Dix.

L’ultima sala è tutta dedicata a Picasso, indiscusso genio spagnolo e massimo maestro del Novecento, con sei delle sue tele più famose che rappresentano il percorso creativo dell’artista. Si tratta di una possibilità unica di ammirare così tante opere di una collezione realizzata grazie allo spirito filantropico della Famiglia Ford ed all’impegno dei direttori del Museo di Detroit, che hanno saputo riunire oltreoceano le opere più significative della storia artistica mondiale, ricostruendo così un percorso artistico che partendo dall’Impressionismo arriva fino a Picasso.

La mostra è aperta tutti i giorni dalle 9,30 alle 19,30 con esclusione del lunedì mattina (apertura ore 15,00). Durante il fine settimana l’orario di chiusura è posticipato alle ore 21,00.

Il costo del biglietto è di €. 13,00 intero ed €. 11,00 ridotto. Nel biglietto di ingresso è compresa anche una audioguida che aiuta il turista a collocare ogni autore ed opera nel contesto storico di appartenenza. Per ottenere maggiori informazioni ed effettuare prenotazioni è possibile telefonare al numero 0109280010.

Come visitare la mostra “Dall’Impressionismo a Picasso” al Palazzo Ducale di Genova
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Un'unica mostra con 52 delle opere più significative dell'arte mondiale , Audioguida che aiuta a comprendere il contesto storico delle opere e degli artisti

Giudizio negativo Svantaggi: L'evento non è stato pubblicizzato sufficientemente

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: genova mostra van gogh

Categoria: Tempo libero

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come visitare la mostra “Dall’Impressionismo a Picasso” al Palazzo Ducale di Genova? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento