Come viene conciata la pelle?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:30:14 06-04-2011

Il processo di lavorazione delle pelli, fin dall’antichità ha conosciuto diverse fasi per garantire che la pelle grezza di partenza si trasformasse nel tipo di prodotto che si intendeva utilizzare per l’industria o vendere.
Generalmente quando si parla di concia delle pelli si fa riferimento ad un processo conciario che parte dalle pelli di vitello e permette di produrre le cosiddette ‘pelli da tomaia’. Si parla di “concia” indicando l’intero processo lavorativo, ma la vera concia è solo una delle fasi della lavorazione.
Il processo conciario subisce di solito quattro fasi di lavorazione:
i lavori di riviera: le operazioni primarie, sia chimiche che meccaniche, che servono a stendere la pelle per prepararla alla c oncia;
la concia: è linsieme delle operazioni da cui si estrae una reticolazione delle fibre di collagene di cui è composta la pelle;
la riconcia, con la tintura e l’ingrasso: si tratta di trattamenti chimici con i quali le caratteristiche merceologiche ed estetiche della pelle migliorano per il fine ultimo di venderla;
la rifinizione: è un insieme di lavorazioni che vengono eseguite a pelli asciutte a scopo protettivo o per migliorarne l’aspetto estetico.
Si tratta in realtà di “gruppi” di fasi di lavorazione, perché già solo il primo è suddiviso in una serie di fasi, tra cui il rinverdimento, il calcinaio e la depilazione, la scarnatura, la decalcinazione e la macerazione, che preparano la pelle ad affrontare meglio il processo di concia. È la fase più lunga e importante, perché prepara la pelle ad essere presentata per le lavorazioni che ne permettono la concia e la rifinitura.
Il rinverdimento consente, attraverso l’utilizzo di prodotti appositi, di eliminare il cloruro di sodio e di riportare la pelle al primo stadio naturale, com’era appena scuoiata. Idratandola con acqua e lavorandola con tensioattivi e sostanze battericide, la pelle è detersa dalla sporcizia e torna morbida e protetta.
La depilazione e il calcinaio, eseguiti contemporaneamente, eliminano il pelo e lo strato superficiale, l’epidermide. Il calcinaio consente di allentare il tessuto dermico e aumentarne la reattività ai prodotti concianti. In questa fase parte dello strato sottocutaneo, il tessuto adiposo, viene messo da parte per la saponificazione.
Segue la scarnatura, operazione meccanica che elimina i residui di tessuto adiposo sottocutaneo, il carniccio.
Infine, la spaccatura, che equalizza lo spessore della pelle. Questa permette di ottenere il “fiore”, lo strato superficiale, e la crosta, che è lo strato inferiore.
Decalcinazione e macerazione renderanno la pelle ancora più morbida, mentre il pikel, grazie ai tensioattivi che ne impediscono il rigonfiamento, consente alla pelle di raggiungere il ph necessario per la successiva concia.

Nella concia i legami trasversali che si formano tra le catene del collagene, rendono la pelle resistente all”umidità, agli agenti chimici e alle temperature. I concianti sono i grassi, i tannini e lo zirconio, ma anche l’alluminio e il cromo.
Segue la pressatura, che, insieme alla spaccatura e alla rasatura, comprime la pelle in un sistema di cilindri rotanti. La rasatura darà alla pelle uno spessore uniforme.
La riconcia permette di riempire la pelle nei posti in cui presentava delle screpolature o di gonfiarla ulteriormente.
La fase della tintura è quella in cui viene dato il colore, con coloranti idrosolubili, e infine viene ingrassata.
Seguono l’asciugatura e la rifinitura, a seguito della quale la pelle può essere finalmente immessa sul mercato.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Il processo conciario subisce di solito quattro fasi di lavorazione , Nella concia i legami trasversali che si formano tra le catene del collagene, rendono la pelle resistente all"umidità

Giudizio negativo Svantaggi: non è un lavoro facile

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: concia della pelle lavorazione delle pelli pelle

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come viene conciata la pelle?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento