Come vestirsi per una cena informale?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 8:32:23 27-10-2011

E’ risaputo, l’eleganza e lo stile di una persona sono innati ma quello che è anche certo è che l’abito, se scelto e indossato con criterio, aiuta a raggiungere il risultato perfetto. A volte però azzeccare lo stile giusto per ogni occasione non è semplice e paradossalmente, soprattutto per una donna, diventa più complicato scegliere la mise per una cena informale che per un gran galà. Si vorrebbe apparire eleganti ma non troppo, alla moda ma non eccessive e non sapendo da che parte cominciare, si rischia ogni volta di esagerare, o da una parte o dall’altra. E anche se l’unica regola che vince sempre è quella che dice di non indossare un capo se non ci si sente a proprio agio, vediamo quali potrebbero essere le opzioni. Una donna di età compresa tra i 20 e 35 anni (ma anche fino ai 40 se l’aspetto è giovanile), con i jeans non sbaglia mai. Magari scegliendo un modello un po’ aderente – se il fisico lo permette – abbinato, per dare un tocco di femminilità, ad una camicetta di pizzo nero con le giuste trasparenze, un capo sempre elegante e anche sexy. I tacchi alti con i jeans attillati fanno un po’ troppo femme fatale e sarebbe consigliato optare per un paio di stivali neri con tacco largo e di altezza media che contribuiscono a dare alla donna un’aria fiera ma non eccessivamente provocante. Sono consigliati anche i famosi “tronchetti”, molto adatti ai jeans: in commercio se ne trovano di tutte le fogge e con tacchi di ogni misura. Se poi la statura lo permette, le “ballerine” – magari con qualche pietra-gioiello incastonata sopra – sono sempre all’avanguardia. Anche gli accessori sono ben accetti. Un cinturone lasciato morbido sui fianchi è attuale per esempio e anche una bella collana aiuta a completare il quadro. L’importante è non eccedere. Se la collana in questione è “importante” niente orecchini, o viceversa. I capelli, di qualunque lunghezza siano, vanno bene se lasciati sciolti oppure se raccolti a metà. Con una mezza coda lasciata morbida per esempio, non si sbaglia mai. No invece alle pieghe “troppo perfette ” o al raccolto tipo chignon, un’acconciatura stilosa ma che conferisce un’aria altezzosa a chi la porta e che non è adatta ad una cena informale. Per ciò che riguarda il trucco, anche qui vince la sobrietà. Mettere in risalto gli occhi è sempre azzeccato ma esagerare con il rossetto o il fondotinta non è consigliabile. Se l’età della donna in questione è più matura, diciamo oltre i 45, si potrebbe puntare su una una gonna al ginocchio abbinata ad un caldo twin-set, il tutto completato – per evitare le un po’ troppo classiche decolletées e dare così un’aria giovanile – ad un bel paio di stivali con tacco medio. Tra i bijoux sarebbe bene dare precedenza ad un bel bracciale con i charms, signorile e non eccessivo, e ad un paio di piccoli ma luminosi orecchini. Ma anche qui vige il concetto spiegato in precedenza: se si preferisce la collana – magari lunga – niente di tutto il resto.
E mentre per la donna è più complicato trovare il giusto abbinamento, un uomo difficilmente sbaglia. A qualunque età, con un jeans di buon taglio, una camicia e un paio di scarpe classiche allacciate, non si è mai fuori luogo. La giacca è ammessa se dalla linea sportiva – magari a costine in velluto – e portata senza cravatta. Un pullover a V però, oggigiorno è preferibile.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: un uomo di qualunque età difficilmente sbaglia, con un jeans di buon taglio, una camicia e un paio di scarpe classiche allacciate , la giacca è ammessa se dalla linea sportiva

Giudizio negativo Svantaggi: bisogna saper abbinare i vestiti

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: cena informale galà

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come vestirsi per una cena informale?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento