Come verificare la copertura del segnale telefonico?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 12:07:24 05-08-2013

Sia che si voglia fare una verifica della copertura della rete di un operatore telefonico al quale si intende passare, sia che la verifica del segnale voce e mobile sia motivata dal proprio spostamento sul territorio, la tecnologia attuale ci fornisce due possibilità.
La prima riguarda la copertura della rete mobile su portali che permettono di confrontare simultaneamente più operatori. In questo caso Opensignalmaps, in versione web o app per cellulare, opera il confronto anche della copertura internazionale.
Opensignalmaps è un servizio on line gratuito, dove si possono verificare le coperture dei segnali “2G (GPRS e GSM), 3G (HSDPA e UMTS) e 4G”, in Italia e nel Mondo, rilevando la velocità di download e upload, affidabilità, intensità e ping.
Il programma presenta una mappa con la copertura dei segnali 2G, 3G e 4G degli operatori del mondo, e sulla quale ci si muove con il mouse. Quando invece si passa il mouse sull’Italia, sono visualizzati i segnali di Tim, Vodafone, 3 e Wind.
Il quadro delle coperture di rete della zona interessata è facile da rilevare, inserendo il nome della città o selezionando lo stato. L’app, che si può scaricare dallo store dei diversi operatori mobili, oltre al confronto delle coperture di reti mobili, può essere utilizzata anche per individuare l’ottimale posizione di ricezione nel punto in cui ci si trova con l’apparecchio.

La seconda possibilità, invece, può verificare la copertura di rete di un unico operatore. Se questo è ciò che interessa, ci si può collegare al sito ufficiale dell’operatore. Oppure, sempre con Opensignalmaps, non volendo visualizzare tutti i segnali ma soltanto quelli del gestore che si preferisce, è sufficiente spuntare con un segno il riquadro del suo nome. Cliccando poi su TowerMap, si possono visualizzare sulla mappa le posizioni delle antenne sparse in Italia e nel mondo.
Di seguito i link degli operatori Wind, Tim, Vodafone, 3 e diversi operatori virtuali:
- Rete Wind: http://www.wind.it/it/servizi/scheda389.phtml;
- Rete Wind: http://www.tim.it/coperturaumts/c/italia/selezionaprovincia.do;
- Rete TRE (H3G): http://www.tre.it/assistenza/prodotti-e-servizi/copertura;
- Rete Vodafone: http://mynetwork.vodafone.it/copertura.html;
- Rete Tiscali Mobile: http://assistenza.tiscali.it/tecnica/mobile/copertura/;
- Rete Fastweb Mobile: http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/POPUP/CoperturaUMTS/;
- Rete PosteMobile: con rete Vodafone;
- Rete Bip Mobile: con rete TRE.
Se poi, oltre le coperture, si ha interesse per le migliori offerte, collegandosi al sito web tariffe.taglialabolletta è disponibile un semplice motore di ricerca che confronta le tariffe per i cellulari sul mercato.
La ricerca delle migliori tariffe si effettua con l’inserimento di alcuni dati: minuti di chiamate, numero di SMS e GB di Internet. Si può migliorare la ricerca selezionando l’inserimento nel pacchetto di uno smartphone.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come verificare la copertura del segnale telefonico?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Per verificare gratuitamente la copertura del segnale telefonico un'ottima app, disponibile on line o scaricabile in versione app, è Opensignalmaps,. , Altrimenti è consigliabile andare direttamente sul singolo sito dell'operatore

Giudizio negativo Svantaggi: Se, al contrario, di nostro interesse sono le diverse tariffe proposte è possibile verificare su uno dei tanti comparatori presenti in rete.

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: copertura mobile rete

Categoria: Viaggi

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come verificare la copertura del segnale telefonico?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento