Come vengono imbalsamati gli animali?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 16:54:40 10-03-2011

L’imbalsamazione non è altro che l’insieme delle tecniche atte a preservare un corpo anche dopo la morte onde evitare la decomposizione dei tessuti. Tale tecnica è usata per gli esseri umani e più comunemente per gli animali, in questo ultimo caso prende il nome di tassidermia.
Questa tecnica nacque al tempo degli egizi che la resero molto famosa grazie al complesso processo di mummificazione che riservavano ai faraoni, tale tecnica doveva permettere a coloro che ne venivano sottoposti di poter vivere anche nel aldilà.
Ad oggi l’imbalsamazione umana è in disuso mentre quella per gli animali è impiegata soprattutto per i trofei di caccia, animali da pelliccia e per gli uccelli. Le tecniche principali sono l’imbalsamazione vera e propria oppure viene impiegata anche la più elementare tecnica di impagliamento.

Ovviamente nel momento in cui si sceglie la tecnica di imbalsamazione bisogna considerare il soggetto sul quale applicarla, infatti con uccelli e insetti il tutto è molto più semplice. Nel caso degli uccelli per esempio essi vengono completamente eviscerati e la loro pelle, piumaggio compreso, viene trattata con sostanze antiputrefattive per essere poi riposta sopra una struttura fatta di ferro e segatura che ricalchi le fattezze del animale. Nel caso di insetti pesci o anfibi si possono preservare semplicemente immergendoli in liquidi speciali che riescono a mantenere immutato il loro tessuto, come la formalina per esempio.

Con mammiferi di grandi e medie dimensioni il tutto diventa più complicato soprattutto nella fase di montaggio del animale, vista la complessità della costituzione e la mole degli arti.
La fase di prelievo della pelle è quella più semplice e permette di custodire la pelle in maniera economica occupando anche poco spazio, ciò avviene utilizzando la pomata arsenicale.
Successivamente a questa fase è possibile poi costruire lo scheletro del animale utilizzando una struttura di ferro e legno che serve a sorreggere il gesso e la plastilina necessarie alla creazione della sagoma del animale sul quale poi verrà applicata la pelle cucendola in maniera accurata senza che se ne vedano i segni.
La struttura del animale deve essere realizzata in modo che sia in una posa adeguata alle movenze dell’animale in modo da rendere l’imbalsamazione credibile e di impatto, altrimenti si rischia di rovinare una pelle.
Fatto ciò si creano gli occhi in vetro e plastica cercando di realizzarli in maniera realistica tanto che è la prima parte osservata dagli spettatori.

Queste operazioni saranno tanto complesse quanto la grandezza del animale, nel caso di grandi mammiferi può rivelarsi molto costoso e complesso quindi realizzabile solo in studi specializzati alla tassidermia, soprattutto quelli dei musei.

Al giorno d’oggi si stanno scoprendo tante nuove modalità di imbalsamazione come quella del freeze-dying che consiste nella disidratazione del animale interessato attraverso un congelamento che permette una ottima conservazione dei tessuti. Un’altra tecnica moderna suggeritaci dalla natura (tramite la resina delle piante che catturava e conservava insetti) è quella di inserire l’animale in sostanze omogenee e trasparenti.

La tassidermia nonostante le nuove tecniche si appoggia ancora fortemente sulla imbalsamazione classica.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come vengono imbalsamati gli animali?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Le tecniche principali sono l'imbalsamazione vera e propria oppure viene impiegata anche la più elementare tecnica di impagliamento , è più facile per animali di piccole dimensioni

Giudizio negativo Svantaggi: per gli animali di grandi proporzioni è molto difficile

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: animali imbalsamati imbalsamazione tecniche di imbalsamazioni

Categoria: Animali da compagnia

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come vengono imbalsamati gli animali?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento