Come vendere i tuoi libri usati online?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 16:59:04 08-01-2011

I motivi che possono spingerci a dar via dei libri sono molteplici. Si va dai classici volumi scolastici che non usiamo più ai regali poco graditi, passando per i libri che abbiamo già letto e non desideriamo conservare. Nuovi o usati che siano, la prima idea che ci passa per la testa una volta presa questa decisione è quella di venderli. Un tempo ci si rivolgeva alle classiche bancarelle o ai mercatini per far spazio sulle nostre librerie, provando a guadagnare qualche spicciolo. Ora siamo nell’era di internet ed il primo posto dove andare a guardare è indubbiamente il web.
Il primo sito che viene in mente è il notissimo ebay, utile piazza virtuale per poter vendere libri e non solo.
In alcuni casi però, quando possibile, è meglio rivolgersi a siti di settore. Questo agevola la ricerca del possibile acquirente con conseguente vantaggio per chi vede. Le offerte presenti sulla rete sono numerose e quasi sempre serie ed affidabili, ma spesso non sono gratuite. Buona parte di questi mercatini virtuali infatti richiede una piccola percentuale sulle vendite effettuate.
Tra i tanti siti che si propongono come mediatori tra venditore ed acquirente uno merita, senza alcun dubbio, una particolare attenzione: comprovendolibri.it. Una vera e propria vetrina nella quale esporre i libri che desideriamo vendere, in maniera del tutto gratuita. Comprovendolibri infatti non chiede alcuna percentuale sulle vendite andate a buon fine.
Per accedere ai suoi servizi bisogna ovviamente registrarsi e successivamente inserire tutte le informazioni che ci riguardano. Un profilo completo di tutti i dati, a cominciare dal numero del nostro cellulare, ci permette di diventare utenti verificati. Questo perché siamo più facilmente rintracciabili, dando così una garanzia di maggiore serietà rispetto agli altri utenti.
Comprovendolibri si impegna a non cedere a terze persone o ad utilizzare i dati forniti, nel pieno rispetto delle vigenti normative in materia di privacy e trattamento dei dati personali.
Terminata questa procedura si passa alla creazione del catalogo vero e proprio inserendo, per ogni libro, tutta la serie di dati necessari per far capire al probabile acquirente quello che andrà a comprare (titolo, autore, anno, foto o immagine della copertina, etc).
Una interessante funzione presente nel sito è quella di selezionare le offerte per area geografica, al fine di risparmiare sulle spese di spedizione.
Attivo fin dal 2000, Comprovendolibri è un catalogo con oltre 17mila libri. Abbraccia praticamente tutti i generi ed inutile dirlo, la sezione più ricca di contenuti è quella dedicata ai testi scolastici ed universitari. Da segnalare due interessanti servizi: le promozioni, create dagli stessi utenti in determinati periodi. Sono delle vere e proprie offerte speciali. La seconda è la newsletter, utile per essere sempre informati, senza necessariamente accedere al sito, sui nuovi libri posti in vendita e sulle promozioni.
Comprovendolibri è indubbiamente una realtà interessante per chi volesse mettere in vendita i propri, ma anche ovviamente per chi desidera acquistare risparmiando.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Come vendere i tuoi libri usati online?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento