Unito: come iscriversi ai corsi

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 17:38:32 06-08-2014

Unito è l’Università di Torino che permette a chi ha appena terminato le Scuole superiori di specializzarsi in aree come economia, giurisprudenza, farmacia o lingue. Se l’intenzione è quella di accedere ad un corso di laurea a numero programmato sarà necessario procedere ad una pre-iscrizione; in caso contrario sarà sufficiente passare subito alla fase di immatricolazione. In entrambi i casi sarà richiesta una registrazione al portale di Ateneo; in questo modo potranno essere ottenute velocemente la username e la password che fungeranno da credenziali per accedere allo spazio apposito denominato “MyUniTO”. Per registrarsi accedere al sito dell’Università e recarsi alla pagina “Immatricolazioni e iscrizioni”.

Una volta che si avrà la possibilità di accedere alla sezione, potranno essere consultati i bandi di ammissione dei corsi a numero chiuso (per conoscere il numero di posti disponibili, gli argomenti che verranno chiesti alle prove e le modalità di svolgimento delle stesse, comprensive di orari e di scadenze). Inoltre, si avrà la possibilità di ottenere informazioni in merito alle immatricolazioni ai corsi di laurea ad accesso libero, con relative procedure e scadenze. Chi vuole iscriversi a corsi specialistici oppure al magistrale (sia libero che ad accesso programmato), sempre nella stessa sezione troverà tutte le risposte ad eventuali dubbi.
È possibile, ovviamente, trasferirsi da altre Università a quella di Torino, oppure effettuare dei cambi di corso all’interno della stessa Unito, sempre seguendo quanto dettato nella sezione.
Queste informazioni risultano di fondamentale importanza soprattutto per gli studenti stranieri, che devono veder riconosciuto il titolo accademico conseguito all’estero.

Altre informazioni essenziali prima di iscriversi all’Università sono quelle relative alle tasse e ai contributi, soprattutto per quanto riguarda la determinazione degli importi, le loro scadenze programmate e le modalità di pagamento. Avendo un’idea chiara potrà essere verificato subito il diritto ad ottenere una rateizzazione del pagamento oppure, nel caso si riesca a rientrare in determinate fasce economiche, la riduzione delle rate o l’esonero dalle stesse.
Il portale dell’Università mette a disposizione anche una comoda Guida di orientamento, all’interno della quale viene offerta la descrizione del quadro generale, non solo per quanto riguarda i corsi ma anche in merito alle infrastrutture; è possibile scaricarlo semplicemente cliccando su “Documenti”, presente a lato della sezione.

Ovviamente, per qualunque problema di autenticazione della password oppure per difficoltà riscontrate nell’utilizzare i diversi servizi online proposti, è disponibile una dettagliata pagina di “istruzioni e supporto”. Problemi di login possono anche essere risolti velocemente al telefono grazie ai servizi online disponibili al numero verde 800.098590.
Ulteriori informazioni possono, invece, essere ottenute via email all’indirizzo immatricolazioni@unito.it; per gli studenti stranieri è disponibile un altro indirizzo apposito, segrstu.stranieri@unito.it.
Una volta deciso il corso al quale iscriversi, le domande di immatricolazione potranno essere comodamente compilate online a partire dal 1° settembre fino al 10 ottobre 2014.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Unito: come iscriversi ai corsi
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Unito: come iscriversi ai corsi? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento