Truffe su Instagram, come evitare l’acquisto di prodotti falsi?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:44:15 10-06-2019

Ormai lo shopping in rete non è ad appannaggio esclusivamente dei siti di e-commerce o degli shop online delle più note marche di moda. Da un po’ di tempo a questa parte, infatti, è in aumento l’influenza dei social network. Tutto è iniziato dall’introduzione del Marketplace su Facebook, l’ultima idea di Mark Zuckerberg. Nella sfera dei social network, però, non è da sottovalutare l’ascesa sempre più imponente di Instagram, dove gli utenti ormai sono consapevoli di poter acquistare uno o più prodotti tra una foto e l’altra.

Prodotti falsi in vendita su Instagram, fenomeno in aumento

Gli addetti ai lavori avevano da tempo messo in guardia gli utenti su Instagram dalla possibile deriva commerciale del fratello minore di Facebook (anche se dai numeri sarebbe fuorviante indicare Instagram un gradino sotto Facebook), a causa della comparsa di nuovi influencer – o presunti tali – giorno dopo giorno. Avvisi che trovano oggi conferma. Di recente, infatti, una ricerca di Ghost Data, nota società di data analysis, ha svelato come i prodotti falsi in vendita su Instagram siano aumentati a dismisura rispetto al passato. La crescita è stata misurata nel 171 per cento in più rispetto all’ultima rilevazione, di fronte alla bellezza di oltre 60 milioni di post. Un’ulteriore riflessione riguarda il periodo preso in esame, dal momento che il report di Ghost Data è datato ai soli primi mesi del nuovo anno (2019, ndr). Dunque, la percentuale del 171 per cento deve essere presa con le pinze, nel senso che potrebbe essere molto più alta nel corso dei prossimi mesi.

Come difendersi dalle truffe su Instagram

Per questo motivo, è importante conoscere i mezzi con cui difendersi dalle truffe su Instagram, in modo da evitare di comprare prodotti falsi. Uno dei principali fattori da prendere in considerazione è il rapporto tra like e follower: se un utente ha molti follower ma pochi like per ciascun post è con ogni probabilità un account fake.

Inoltre, è possibile verificare la veridicità dell’account aziendale di una nota marca di abbigliamento o di un altro settore semplicemente con la presenza o meno della spunta blu (la stessa presente su Twitter o Facebook per segnalare l’autenticità del profilo di personaggi noti).

Altre due dritte per non incappare in prodotti falsi. Primo: leggere sempre i commenti presenti sotto ciascun post, dove è possibile individuare possibili pareri negativi da parte della community di utenti e l’operato dell’azienda (le società più serie prendono in seria considerazione i feedback degli utenti). Secondo: prestare attenzione al sito in cui si viene reindirizzati per completare l’acquisto, controllare sia i certificati di sicurezza (fondamentale la presenza del lucchetto verde) sia le modalità di pagamento (preferire PayPal, con cui è possibile ottenere un rimborso immediato in caso di truffa, o la carta prepagata).

Truffe su Instagram, come evitare l’acquisto di prodotti falsi?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Possibilità di acquistare online prodotti interessanti , Possibilità di acquistare prodotti a prezzo scontato

Giudizio negativo Svantaggi: Alto rischio di incappare in prodotti falsi

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: Instagram shopping social network

Categoria: Computer e Internet

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Truffe su Instagram, come evitare l’acquisto di prodotti falsi?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento