Come trovare un avvocato fiscalista?

basato su 1 Opinione

Giudizio Generale:55555 5.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:25:51 01-12-2010

L’avvocato fiscalista è un professionista che concentra la sua attività prevalentemente in ambito tributario. Le controversie in tali materie possono essere seguite da un qualunque avvocato, anche civilista o penalista, ma di sicuro la preparazione e la competenza di un fiscalista lo rendono in tale materia un professionista di maggior affidabilità anche perché la procedura giudiziaria segue regole in parte diverse rispetto ad un rito civile, penale o amministrativo ed è diverso il tribunale competente.
E’ competente la commissione tributaria provinciale in primo grado e la commissione tributaria regionale in secondo grado. Tale procedura viene utilizzata per impugnare atti dell’Amministrazione finanziaria, si deduce che una delle due parti è sempre un ente pubblico, quindi si tratta di professionisti che sicuramente possono incorrere in errori, ma comunque c’è un alta professionalità di color che hanno redatto l’atto che si va ad impugnare.
Il diritto tributario ha inoltre forti commistioni con l’ambito proprio del commercialista. Per tutte queste peculiarità, quando si tratta di controversie particolarmente importanti per l’ammntare del debito tributario, o per la particolarità dell’azienda o del privato nei cui confronti è stato emanato l’atto che si vuole impugnare, è bene affidarsi a chi ha esperienza nel settore. Sicuramente si può evitare ciò in piccole controversie che magari riguardano piccole somme, ad esempio di lavoratori dipendenti con pochi redditi oltre quello derivante da lavoro dipendente, in questo caso, infatti, un qualunque avvocato può aiutare a risolvere la controversia, in modo semplice. Ritengo invece necessaria la presenza di uno specialista nel caso si tratti di aziende, in questo caso, la competenza sulla formazione dei bilanci è assolutamente utile. Sicuramente il commercialista di fiducia può essere un ottimo consigliere, anche perché sono i dottori commercialisti solitamente in questi casi a commettere errori, inoltre la loro presenza è per lo più inevitabile. Anche i Centri di Assistenza Fiscale (caf) solitamente hanno dei professionisti a disposizione per curare eventuali errori.
Essendo il diritto tributario un ramo del diritto a sé stante in ambito universitario, è facile comunque trovare dei professionisti preparati sul campo che insegnano e preparano anche altri professionisti, sicuramente ci sono minori possibilità di incontrare un fiscalista rispetto ad un civilista, ma comunque è possibile trovare ottimi professionisti esperti in materia tributaria. Se proprio non si riesce attraverso i canali indicati, resta la possibilità di affidarsi ai consigli di persone che hanno già avuto esperienze con controversie di tipo tributario e in ultima analisi affidarsi ai comuni mezzi per trovare professionisti (pagine bianche, pagine gialle, numeri utili…), cercando in questo caso di valutare l’età, l’affidabilità dello studio presso cui si lavora e anche con un po’ di fortuna.
Personalmente non ho mai avuto controversie di tipo fiscale, ma in ambito universitario ho conosciuto ottimi professionisti ed è da tale conoscenza e dalla peculiarità della materia che ho tratto la convinzione che affidarsi a specialisti è meglio che andare allo sbando. Non ritengo ci siano particolari svantaggi dal consultare un esperto piuttosto che un professionista qualunque.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come trovare un avvocato fiscalista?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: il commercialista di fiducia può essere un buon consigliere , affidarsi a specialisti è meglio che andare allo sbando

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale:55555 5.0

 

Tag: avvocato avvocato fiscalista professionalità professionisti

Categoria: Servizi

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come trovare un avvocato fiscalista?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti (1)

  • 28 febbraio 2011
    alle 10:48

     

    fabio1.9tdi

    Cercare anche sul web

    Giudizio Generale:55555 5.0

     

     

    Non dimenticate google, oggi gli avvocati possono avere un sito ed è facile trovare opinioni e pareri sui vari studi.

    Io ad esempio dopo molti preventivi on line senza perdite di tempo, qualche telefonata e aver letto recensioni qua e la su internet mi affidai ad un avvocato della mia citta ( http://www.avvocatomariabruschetti.it/ di Pisa ) del quale sono rimasto soddisfatto. Anche perche costava poso.

    Quindi vi consiglio di usare i motori di ricerca che vi permettono di cercare piu lontano e in meno tempo .

    A presto

     

      Riporta abuso